05/03/2022 Incontro, Teatro

#ExtraProgrammazione
Gruppo di lavoro #Pasolini100 Ostia presenta

sabato 5 marzo dalle ore 15
presso Parco Letterario Pier Paolo Pasolini Ostia
PASOLINI100 Ostia
ingresso gratuito

via dell’Idroscalo 170, 00121 Lido di Ostia RM

Iniziativa organizzata dal gruppo di lavoro ‘Pasolini 100 Ostia’ che comprende docenti, studenti, poeti e operatori culturali del Municipio Roma X, in rete con il Parco Letterario Pasolini e Il CHM Centro Habitat Mediterraneo Lipu di Ostia per dare inizio alle celebrazioni in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini avvenuta il 5 marzo del 1922.
L’evento del 5 marzo 2022 presso il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini di Ostia è il primo di una serie di iniziative.

Parco Letterario Pier Paolo Pasolini Ostia
via dell’Idroscalo 170, 00121 Lido di Ostia RM


Programma

• ore 15.15 arrivo pedalata ‘5 marzo Pasolini 100’

• ore 15.30 interventi poetici

• ore 15.50 Liberazione di un rapace a cura della CRFS Lipu Roma

• ore 16
WHO IS ME • estratto site specific
con LuciaBendia
regia Alessandro Guerra

• a seguire saluti finali

WHO IS ME

Teatro Valmisa, Fattore K e Gruppo della Creta
in collaborazione con MediArte Cultura presentano

WHO IS ME
da il Poeta delle Ceneri di Pier Paolo Pasolini
• estratto site specific •

con Lucia Bendia
musica dal vivo Simone Sitta violoncello
regia Alessandro Guerra
durata 20′ ca.

Sul luogo testimone della barbara uccisione del Poeta di Casarsa, Teatro Valmisa, Fattore K e Gruppo della Creta in collaborazione con MediArte Cultura presentano WHO IS ME da il Poeta delle Ceneri di Pier Paolo Pasolini.
un estratto, site specific con Lucia Bendia, accompagnata dal violoncello di Simone Sitta, per la regia di Alessandro Guerra. Lo spettacolo integrale sarà replicato presso il Teatro del Lido nel corso della prossima stagione.
Il testo fa rivivere Pier Paolo Pasolini, intento a raccontare a se stesso, gli snodi della sua vita, evocando i motivi delle sue scelte artistiche e del suo pensiero sul mondo. Un attacco aspro contro gli intellettuali del suo tempo, colpevoli di non aver fatto abbastanza per mettere in evidenza la crisi d’identità profonda del paese. In un’intervista rivolta anche a noi Pasolini si racconta con violenza e dolore, per permettere al pubblico, almeno per una volta, di guardare il mondo con occhi diversi, di “sbendarlo” dalla propria cecità. Un poeta, uno scrittore, un maestro, un intellettuale, un profeta. Pasolini è stato tutto questo e alle soglie del centenario della sua nascita è importante ascoltarlo. In questo presente così amaro crediamo sia doveroso riportarlo al presente, noi ne abbiamo veramente bisogno. Lui se lo merita.

 

Parco Letterario Pier Paolo Pasolini (Ostia)

Parco Letterario Pier Paolo Pasolini (Ostia)

Lasciata per anni in abbandono, quest’area è oggi al centro di un’Oasi naturale gestita dai Volontari del Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia. Al suo interno, nel 2005, grazie all’impegno del Comune di Roma, è stato realizzato un giardino letterario, arricchito da una nuova stele a ricordo del tragico evento che spezzò la vita al grande regista-poeta, da citazioni e frasi tratte dalle sue opere e da percorsi bibliografici. Sia il progetto del parco sia il monumento commemorativo, che raffigura il volo di una coppia di colombe, sono opera dello scultore Mario Rosati.  Successivamente l’area è stata valorizzata nell’ambito del Parco Letterario Pier Paolo Pasolini (istituzione culturale facente parte della rete dei Parchi Letterari della Società Dante Alighieri) gestita dallo stesso CHM LIPU di Ostia. Nel parco, aperto ogni giorno dalle 9 al tramonto, con accesso diretto da via dell’Idroscalo, sono promosse ogni anno numerose attività culturali e di valorizzazione del territorio, tra cui mostre, conferenze, visite guidate, attività di book-crossing, eventi letterari e artistici.  La Lipu, attraverso i propri volontari, assicura pulizia e manutenzione all’area, consentendo a migliaia di persone provenienti da tutto il mondo di ricordare Pasolini.

 

Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia

Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia

Il Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia, sito alla foce del Tevere, nei pressi dell’Idroscalo di Ostia, è un centro naturalistico ampio circa 20 ettari, realizzato in una zona precedentemente occupata da una discarica a cielo aperto, tristemente nota per essere stata teatro della morte di Pier Paolo Pasolini. Nato come proposta alternativa ad un devastante oceanario (sorta di zoo-lager per animali che avrebbe distrutto l’intera foce del Tevere), dopo una difficile battaglia portata avanti dalla LIPU Ostia a metà anni ’90, grazie anche al sostegno di una petizione popolare sottoscritta da oltre 7.000 cittadini, è riuscito a vedere la luce nel giugno del 2001. Oggi il CHM comprende una riuscita ricostruzione ambientale di un lago costiero, nel quale, circondato da una lussureggiante vegetazione acquatica, ripariale e di macchia (risultato anche della piantumazione di 7000 alberi), sono state censite oltre 200 specie di uccelli, con specie nidificanti rare come, tra le altre, l’airone rosso, il fistione turco, il cavaliere d’Italia, facilmente osservabili  insieme a tuffetto, tarabusino, schiribilla, falco di palude ed a molti limicoli ed anatre, come la rara moretta tabaccata, il mestolone ed il moriglione. Un sentiero natura consente di raggiungere quattro capanni per il birdwatching e la fotografia naturalistica, il giardino delle farfalle, il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini ed un bunker della II guerra mondiale, mentre un’aula didattica all’aperto ed il centro visite Mario Pastore ospitano eventi culturali, di educazione ambientale, integrazione sociale e ricerca, oltre alle tante iniziative di volontariato della LIPU Ostia (tra cui il primo soccorso di centinaia di animali selvatici l’anno, successivamente trasferiti al CRFS Lipu Roma). attirando ogni anno decine di migliaia di persone. Numerose le attività finalizzate alla promozione dell’Outdoor Education, mentre all’interno dell’Oasi è operativa la Stazione Ornitologica Centro Habitat Mediterraneo.