28/12/2017 Teatro

giovedì 28 dicembre ore 10.30 | teatro – teatro ragazzi
Allegra Banderuola presenta
NICK & BART
di e con Raffaele Balzano
regia di Raffaele Balzano e Chiara Becchimanzi
musiche originaliRaffaele Balzano
dai 13 anni in su
ingresso gratuito

Spettacolo di narrazione e teatro canzone dedicato alla storia di Sacco e Vanzetti e alla paura dell’altro da noi. una storia dolce, amara e vera che riesce a diventare una forma di teatro raccolto e caldo.


– “Sient compà, tu tien a qualcheduno ca t’aspetta all’America?”
– “Io nun teng a nessuno compà! Saccio sul a chi mi sto allontanando”
– “…ma ne vale a pena?”
– ” Che t’aggia dicere…speriamo di si!”

C’era una volta in cui dalla prua di una nave si intravvedevano sogni e speranze. Quei sogni avevano il profilo orgoglioso e indomito di una statua con una fiaccola in mano.
Oggi hanno la forma sinuosa e affascinante delle spiagge del nostro Sud.
Tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento un gran numero di italiani decide di lasciarsi alle spalle la propria terra e la mancanza di prospettive per tentare la fortuna in America, andando incontro non solo alle difficoltà di un Paese enorme, sconosciuto, “diverso”, ma anche ai pregiudizi verso chi ha un’altra storia – un’altra origine. Tra quegli emigranti, Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti hanno pagato il pregiudizio con la propria vita, entrando così a far parte della storia del mondo. La loro ingiusta condanna a morte, eseguita il 23 Agosto 1927, è diventata un simbolo – un errore imperdonabile contro la libertà, l’integrazione fra i popoli, la giustizia.
Raccontare oggi la storia di Nick e Bart, nel novantesimo anniversario dalla loro morte, vuol dire costruire uno specchio: la paura di quelli che ci chiamavano invasori, è la stessa che ci fa guardare con sospetto chi da straniero si avvicina alle nostre coste. E mai come in questa nostra epoca dovremmo ricordarcelo.

Lo spettacolo comincia raccontando una storia di pregiudizio e ingiustizia ai giorni nostri. Due famiglie, una toscana e una ecuadoriana, vicine di casa, che condividono molti aspetti della loro vita: le mogli amiche, i figli che giocano al calcio insieme. Succede però che dopo un furto subito si punti subito il dito contro l’immigrato, contro l’altro, lo straniero. E’ proprio sulla figura dello straniero e poi dell’emigrante che lo spettacolo focalizza la sua attenzione. Le navi che vediamo attraccare al porto di Lampedusa o di Brindisi, con a bordo centinaia di immigrati stipati come sardine, che fuggono dalla guerra, che scappano dalla morte per andare incontro ad una chimera chiamata libertà, una volta si chiamavano la Romanic, la Provanze… Principe di Piemonte, navi che tra la fine dell’800 e gli inizi del 900 portano con sé i sogni e le speranze di tanti italiani che da Nord a Sud emigrano in America, soprattutto in Argentina, Brasile, Ecuador e Stati Uniti. Quella terra è la TERRA PROMESSA. Tra quegli emigranti ci sono anche Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti. Lo spettacolo racconta la loro storia, fino all’ingiusta condanna a morte avvenuta il 23 Agosto 1927. Lo stile proposto in scena va dal teatro di narrazione a quello d’attore, dalla citazione cinematografica al teatro canzone, attraverso l’utilizzo di brani originali composti appositamente per lo spettacolo. All’unico attore in scena il compito di aprire gli spazi e costruire gli scenari, con il sapiente utilizzo del corpo e della voce come principali strumenti di scena, che il mestiere plasmerà per interpretare i vari personaggi della storia.

NATALE al TDL

Natale al TDL 2017. Dieci appuntamenti a ingresso gratuito, che dal 22 al 31 dicembre, animeranno il litorale romano con un’offerta artistica destinata a tutta a famiglia: performance, prosa, comicità, danza, musica, tango e swing, video mapping, food, teatro di figura con origami giapponese e “merende con delitto”. Dieci appuntamenti per una kermesse multiforme e gioiosa concepita con lo scopo di colorare le Feste Natalizie con eventi culturali accessibili a tutti.
Natale al TdL è un’iniziativa promossa da Roma Capitale Municipio X, realizzata al Teatro del Lido e ideata dall’Ass. Valdrada, L’Allegra Banderuola Onlus e dall’Ass. Vulcano.

Informazioni
www.teatrodellido.it
www.valdradateatro.it
327.0059988
349.2236865

Prenotazioni
info@valdradateatro.it