09/05/2020 Laboratorio

sabato 9 maggio ore 17 | laboratorio
MIAOHAUS
Magazzino dei Semi
LE MASCHERE DI SAUL STEINBERG
a cura di Chiara de Angelis e Alessandro Floridia
dagli 8 ai 12 anni
costo 5 €
durata 2 ore

Un laboratorio per creare, con cartone e materiali di riuso, maschere e ritratti, ispirati alle celebri maschere di Saul Steinberg. Un’occasione per conoscere meglio questo grande artista e sperimentare creatività e strumenti digitali.


Per massimo 12 partecipanti

Saul Steinberg, artista rumeno di nascita ma che ha lavorato soprattutto negli Stati Uniti, è stato uno dei più importanti disegnatori e illustratori del XX secolo. Dopo una presentazione di quest’artista sorprendente, ci si soffermerà sulle sue maschere. Poi, utilizzando cartone e materiali di riuso, i partecipanti creeranno ritratti e comporranno ‘foto di gruppo’, ispirandosi al suo lavoro e sperimentando con la fotografia digitale.

L’Associazione Magazzino dei Semi si costituisce nel 2003 e opera principalmente nel X Municipio di Roma, collaborando in rete con altre realtà del terzo settore, scuole e altre strutture pubbliche (ludoteche, biblioteche, centri culturali). L’attività culturale dell’Associazione si rivolge soprattutto a bambini e ragazzi, con proposte atte a favorire un accesso precoce alla cultura dell’arte. Negli ultimi anni, il lavoro di Magazzino dei Semi si è concentrato soprattutto nella realizzazione di laboratori per ragazzi che prevedono l’uso creativo del computer per fotomontaggi, cartoni animati in stop motion e computer music.

Alessandro Floridia
Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Roma, si occupa di musica e arti visive. Dal 2003 cura laboratori didattici presso vari istituti scolastici di Roma.

Chiara De Angelis
Diplomata in industrial design presso l’I.S.I.A. di Roma, dopo varie esperienze in campo teatrale e musicale, opera attualmente come musicoterapista, insegnante di musica associata AIGAM e operatrice culturale. È Coordinatrice per il Settore Cinema e Arti Visive all’interno del Comitato Artistico che cura la programmazione del Teatro del Lido di Ostia, teatro pubblico e partecipato del Comune di Roma.

https://www.facebook.com/Magazzino-Dei-Semi-1175984202425599/
https://www.facebook.com/1175984202425599/videos/2883284061688345/
https://www.youtube.com/channel/UCQybu-I3PFDSTyzwURBNB1w