11/11/2018 - 13/04/2019 Laboratorio

da novembre 2018 ad aprile 2019 | laboratorio
CORSO DI FORMAZIONE per formatori e docenti

laboratorio di drammatizzazione, educazione motoria e lingua inglese
a cura di Paola Sacco
costo
20€ totali

Il saggio di fine anno è un appuntamento classico, un momento atteso da genitori e alunni ma spesso temuto dagli insegnanti, perché richiede un notevole dispendio di tempo ed energie e perché a volte non è organizzato e progettato adeguatamente. Questo laboratorio vuole venire incontro agli insegnanti fornendo linee guida teoriche e strumenti pratici per organizzare al meglio un performance di fine anno interdisciplinare che preveda la drammatizzazione di un tema scelto dal docente e la sua attuazione anche con la lingua inglese.

Durante tutto il percorso formativo i partecipanti saranno seguiti da un tutor che fornirà loro approfondimenti e i supporti e le risorse necessarie alla realizzazione dei progetti. verranno utilizzati strumenti digitali per l’apprendimento e la condivisione delle competenze e sarà creata una piattaforma dove condividere i lavori in corso, le idee, i dubbi, i suggerimenti, le esercitazioni e tutto il materiale prodotto dai partecipanti e fornito dai formatori.
Ad arricchire la proposta formativa, una serie di incontri con professionisti del settore teatrale.

Destinatari
Insegnanti in servizio e pre-servizio o precari della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, educatori dei Nidi, logopedisti, operatori di ludoteca di strutture pubbliche o private, mediatori culturali, laureati e/o diplomati. Non è necessaria alcuna conoscenza dell’inglese pregressa, ma solo il desiderio di sperimentarsi.
Al termine del laboratorio è previsto un certificato di partecipazione.

Argomenti trattati (Gli argomenti potranno variare secondo la formazione e le esigenze dei partecipanti):
la recita a sfondo sociale ed educativo; la recita che illustra il percorso didattico; come organizzare una recita utilizzando buonsenso ed empatia; interazione, sensibilizzazione e coinvolgimento delle famiglie; quali contenuti e cosa fare? Alcuni suggerimenti; occasione di crescita; non sono tutti in prima fila; un successo per tutti; effetto influenze ed emozione; saperci ridere sopra; tempo e denaro, variabili da gestire; elementi tecnici da non sottovalutare; consigli di contorno per la riuscita di una bella recita di fine anno; come e cosa prendere dal web nel rispetto della qualità e della legalità; linee teoriche sull’interdisciplinarietà dell’inglese ed esempi pratici.

PROGRAMMA
7 incontri da 2 ore • sabato ore 11/13 • foyer del teatro

Primo e Secondo Trimestre
3 incontri:
mar 13 nov ORE 17/19 | sab 17 nov | 1 dic
per sviluppare le linee guida e pianificare il saggio finale

Terzo trimestre
4 incontri: 9 e 23 feb, 16 mar | 13 apr
per presentare i lavori svolti al fine di perfezionarli

scarica il pdf