02/02/2019 - 24/02/2019 leggimondi, Mostra

da sabato 2 a domenica 24 febbraio | mostra
Miaohaus presenta
CIP – STRANI ANIMALI DA CORTILE (E NON)
a cura di Luisella Zambon e Valerio Paternesi
ingresso gratuito

Lo spazio della Miahouaus – Minigalleria ospita la mostra a cura dell’artista e illustratrice Luisella Zambon.
Un faccia a faccia tra le sue opere e le opere di Valerio Paternesi giovanissimo artista di 10 anni iscritto alla IV elementare dell’universo mondo.
Vernissage: sabato 2 e domenica 3 febbraio dalle 16 alle 19


Ci sono cose che non si possono vedere finché non vengono “raccontate”.
E per raccontare una storia servono parole, disegni, colori.
A volte magiche.
A volte magici.
A volte ne basta una sola.
A volte ne basta uno solo.

Valerio Paternesi a maggio del 2019 compirà 10 anni. Fin da piccolissimo, ha subito manifestato un forte interesse per i colori ed un eloquio precocissimo. Intorno ai 2 anni ha iniziato a manifestare un interesse particolare per le anatre e successivamente per tutti i volatili per poi divorarsi manuali ed enciclopedie sugli uccelli. Nel disegno ha sempre espresso questa sua passione.

Luisella Zambon nasce a Roma nel 1979. Appassionata di disegno fin da bambina frequenta, dopo la maturità scientifica, un primo corso di illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics. Realizza negli anni 2003-2005 scenografie per spettacoli teatrali per bambini come “Corallina e la paura di crescere”. Di ritorno dal progetto Erasmus in Inghilterra (University for the Creative Arts – Maidstone), nel 2010 si diploma in Illustrazione e animazione multimediale presso l’Istituto Europeo di Design. Negli anni passati allo IED partecipa anche ad un workshop con Svjetlan Junaković. Continua poi a seguire ancora oggi workshop di illustrazione (infanzia, gioiello, ecc.) tenuti da Barbara Brocchi. A fine 2010 nasce il progetto “i 44 gatti di Luì” con cui Luisella dà vita a creazioni sul tema dei gatti; Inizialmente disegnati su tela, i successivi lavori danno il via ad un vero e proprio brand, che spazia dai pupazzi alle ceramiche, per finire nelle originali tele. Nel 2016 “i 44 gatti di Luì” diventa un libro, illustrato da Luisella, scritto da Valentina Rizzi ed edito da Bilbiolibrò.

FESTIVAL LEGGIMONDI – Festival Itinerante del Libro per Ragazzi
Al secondo anno al Teatro del Lido il Festival Leggimondi: mostre, laboratori e incontri con gli autori a cura di Valentina Rizzi. Focus di questa edizione è la parola Attraverso: l’attraversamento di confini, muri e barriere. Un’occasione per riflettere su deportazioni ed emigrazioni, sulla Shoah e sul Mediterraneo. Parallelismi e differenze, passato, presente e futuri possibili.