domenica 20 ottobre ore 17 • teatro
900 Film presenta
UNA PICCOLA BUGIARDA E IL COCCODRILLO
spettacolo-reading
a cura di Linda Fratini, Elda Grossi e Chiara Sulis
con Laura Schettino
voci off Elio Turno Arthemalle
allestimento Sara Lovari
musiche originali Andrea Boldi e Riccardo Lanzi
acquista online su vivaticket: https://www.vivaticket.com/it/ticket/una-piccola-bugiarda-e-il-coccodrillo/247574
Un tributo ad Anna Magnani, narrato in tre atti che intrecciano vita privata e successi professionali. Una performance che unisce recitazione, proiezioni e musiche originali per ritrarre l’essenza dell’indimenticabile Nannarella.
A poco più di cinquant’anni dalla sua morte, celebriamo la figura di Anna Magnani, raccontando attraverso le sue parole lo stretto intreccio tra vita e arte, amori e delusioni; le mille sfaccettature di una personalità complessa che ha segnato un solco attraverso il suo approccio alla recitazione che, dopo il suo arrivo – soprattutto sul grande schermo – non è stato più lo stesso. Proviamo a entrare in punta di piedi nel suo intimo, fino alla narrazione dell’amicizia con il poeta Trilussa, con il quale abbiamo scoperto condividere lo stesso modo di stare al mondo. Particolarità dello spettacolo è l’uso interattivo dello schermo cinematografico sul quale vengono proiettate alcune parole-chiave estratte dal monologo dell’attrice e brevi spezzoni di film tratti dalle interpretazioni più celebri dell’artista romana.
I ATTO: L’infanzia di Anna, abbandonata dalla madre e vissuta con l’amata nonna; il collegio; il viaggio alla ricerca dell’affetto materno; l’esordio sofferto a teatro; il legame con Alessandrini; l’improvvisa gravidanza e la nascita del figlio Luca.
II ATTO: Gli anni in cui Anna, passando dal teatro di rivista fino all’esordio al cinema, diventa per tutti “Nannarella”; il legame con Roma e con i romani; le accuse di volgarità; l’incontro con Totò; gli anni della Seconda Guerra Mondiale e l’antifascismo; le riprese di Roma Città Aperta e l’incontro (anche amoroso) con Rossellini; la rivalità con Ingrid Bergman e la “guerra dei vulcani”; il conflitto tra vita pubblica e vita privata, il contrasto tra l’arte e la vita; la partenza per l’America alla ricerca di nuovi stimoli.
III ATTO: Anna approda ad Hollywood con la Rosa Tatuata; la vittoria dell’Oscar e il confronto tra la città di New York e l’amata Roma; il ritorno alla commedia con Monicelli e il ritrovarsi con Totò; l’interpretazione commovente ne La Sciantosa; l’incontro-scontro con Pasolini; il cinema che cambia volto e il suo rapporto difficile con gli anni che passano; l’amicizia con il poeta Trilussa; il rapporto con la solitudine e la morte.
Note di spettacolo
Lo spettacolo ha debuttato a fine settembre 2019 presso lo spazio WeGil in Trastevere (Roma) all’interno di un evento più ampio organizzato da 900 Film realizzato grazie alla vittoria di un bando indetto da LAZIOcrea e Regione Lazio, e che ha previsto anche la degustazione guidata di un vino d’eccellenza della stessa regione in collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier. Dopo una pausa forzata dovuta al diffondersi della Pandemia da COVID 19, lo spettacolo è stato nuovamente messo in scena all’interno della decima edizione del Flaminio Film Festival presso l’Arena Anfiteatro Mancini di Roma lo scorso 8 settembre, mentre altre due repliche sono in via di definizione presso la cornice naturale di Vigna la Corte a San Felice Circeo e al Teatro Tor Bella Monaca di Roma.
Laura Schettino – attrice
Laura Schettino – attrice
Attrice di formazione teatrale, diplomata presso il Centro Internazionale la Cometa di Roma e danzatrice diplomata con Borsa di Studio dell’Unione Europea – Programma Quadro Cultura 2000 presso Ente Movimento Danza di G. Stazio. Dopo i primi anni di impegno teatrale, ha quasi parallelamente intrapreso la carriera cinematografica. Vincitrice del “Premio Troisi 2013” (categoria New Generation), ha poi vinto il concorso “Nove giorni di grandi interpretazioni” organizzato presso il Festival Internazionale del film di Roma 2013 da RbCasting e da Il Gioco del Lotto; a premiarla i giurati Ferzan Ozpetek, Sergio Castellitto e Daniele Luchetti. Amando passare agilmente dal registro comico a quello drammatico, la vediamo in commedia nel film di Leonardo Pieraccioni Un fantastico via vai nel ruolo di Suor Olga, simpatica vicina di casa di Arnaldo (Leonardo Pieraccioni) e nell’opera prima di Sergio Assisi A Napoli non piove mai nei panni di Pina. Ha invece ricoperto ruoli di taglio drammatico nell’opera prima di Francesco Prisco Nottetempo e, da protagonista di puntata, nella fiction Il Restauratore 2, regia di Enrico Oldoini, in onda su RaiUno al fianco di Lando Buzzanca e Dario Bandiera. È, inoltre, nel film di Alessandro Pondi Tutta un’altra vita e nella serie tv di Paolo Sorrentino The new Pope. In teatro ha lavorato con Pierpaolo Sepe, Paolo Zuccari, Hossein Taheri, Andrea Barraco, Fabiana Iacozzilli, Lucilla Mininno. Come danzatrice ha lavorato con i coreografi Enzo Celli, Gabriella Borni, Roberto Croce, Gabriella Panenti, Federica Effe Mastrangeli, Chiara Frigo, Mauro Mosconi, Laccio, Ferdinando Arenella. È interprete di diverse campagne pubblicitarie in onda sulle principali reti televisive (fra le quali Revitalift laser de L’Oréal Paris, Vigorsol e Cassa Centrale Credito Cooperativo). Come formatrice ha tenuto laboratori presso il Liceo Statale Federigo Enriques di Ostia nell’ambito della Summer School e collabora come insegnante di Teatrodanza e movimento creativo con l’Accademia di danza Tersicore. Di recente, ha lavorato nella direzione artistica del DROP Festival come membro del collettivo AlterEco.
Linda Fratini – autrice e aiuto regia
Linda Fratini – autrice e aiuto regia
Linda Fratini nel 2004 si laurea al DAMS, presso l’Università degli Studi di Bologna. Dopo la laurea si dedica al giornalismo cinematografico, scrivendo per alcune riviste sia cartacee che on-line e collabora come ricercatrice alla realizzazione di progetti educational presso la Fondazione Roberto Rossellini per lo Sviluppo del Pensiero Enciclopedico. Realizza, successivamente, alcuni documentari come assistente alla regia per Roma Sat. Collabora, in seguito, alla realizzazione di fiction di successo, in onda in prime time sulle reti Mediaset, come Editor Televisivo. Dal 2014 si dedica alla scrittura di sceneggiature e alla regia, realizzando cortometraggi distribuiti in festival nazionali e internazionali. È stata selezionata per i ‘’Premi Globo D’oro’’ nel 2017 e nel 2022, partecipando alla Rassegna ‘’I migliori corti del Globo D’oro’’. Nel 2023, il suo ultimo cortometraggio rientra nella selezione ufficiale di Filmets-Badalona Film Festival, un festival di qualificazione ai “Premi Goya”. Ad oggi, con i suoi lavori, ha partecipato a più di 150 festival, nazionali e internazionali, aggiudicandosi quasi 50 premi. Attualmente è impegnata nella fase di sviluppo della sceneggiatura del suo primo lungometraggio di finzione, progetto vincitore del bando dei ‘’Contributi Selettivi” per lo sviluppo sceneggiatura del Ministero dei Beni Culturali, sezione Cinema. Dal 2020 è Operatore di Educazione Visiva a Scuola per insegnanti e studenti di scuole di ogni ordine e grado, all’interno del Piano Nazionale Cinema e Immagini Per la Scuola promosso da MIC e MIM. Dal 2021 è co-direttrice artistica del Do Ut Des Film Festival, evento dedicato al cinema breve, gemellato nel 2022 con Sentiero Film Factory (evento inserito all’interno dell’Estate Fiorentina).
Elda Grossi – autrice e regista
Elda Grossi – autrice e regista
Elda Grossi nasce a Terracina (LT) nell’ottobre del 1981. Laureatasi nella sezione Cinema con indirizzo Sceneggiatura presso il DAMS dell’Università degli Studi di RomaTre nel 2006, l’anno seguente prosegue i suoi studi cinematografici diplomandosi in Regia Audiovisiva frequentando un percorso annuale all’interno della scuola Sentieri Selvaggi di Roma. Dopo un paio di brevi stage nell’ambito della produzione e promozione cinematografica, dal 2008 al 2011 si dedica alla ricerca in campo umanistico attraverso un laboratorio istituito presso la Fondazione Roberto Rossellini per lo Sviluppo del Pensiero Enciclopedico, mirato alla creazione di prodotti digitali multimediali per l’ambito educational. In seguito, a partire dall’ottobre del 2011, collabora come redattrice e selezionatrice a quattro edizioni del MashRome Film Fest, un concorso internazionale di cinema sperimentale e mashup svoltosi a Roma fino al 2015 in diverse location di prestigio della Capitale, tra cui l’Acquario Romano, Il museo MACRO di Testaccio e il museo dell’Ara Pacis. Tornata alla scrittura nel febbraio del 2015, realizza come co-sceneggiatrice la puntata pilota di una web serie dal titolo Seconds prodotta dal Kino sotto la supervisione dello sceneggiatore Tommaso Capolicchio e della regista Paola Randi.
Dal 2018 è anche Presidente dell’Associazione Culturale 900 Film, che si occupa principalmente di promozione cinematografica. Con 900 Film nel 2020 vince un bando della Regione Lazio per l’organizzazione di un evento presso lo spazio WEGIL in Trastevere a Roma gestito da LazioCrea, dove organizza, scrive e dirige, in collaborazione con due socie della stessa associazione, uno spettacolo-reading multimediale dedicato alla figura di Anna Magnani dal titolo Una Piccola Bugiarda e il Coccodrillo; inoltre, dal 2021 è ideatrice e co-direttrice del Do Ut Des Film Festival, festival internazionale di cortometraggi. Di recente, è stata selezionata da MIC e MIM per essere inserita all’interno del Piano Nazionale Cinema e Immagini Per la Scuola (CIPS) con il ruolo di Operatore di Educazione Visiva con l’obiettivo di sviluppare progetti di alfabetizzazione cinematografica ed educazione ai media audiovisuali all’interno delle scuole di ogni ordine e grado.
Chiara Sulis – autrice
Chiara Sulis – autrice
Chiara Sulis è nata nel 1978 a Cagliari, dove ha frequentato i laboratori audiovisivi dell’omonima Università e si è laureata in Storia e Critica del Cinema. Ha approfondito gli studi sulla figura di Roberto Rossellini presso la Fondazione Rossellini per lo Sviluppo del Pensiero Enciclopedico di Roma e ha collaborato alla stesura di sentieri esplorativi riguardanti opere liriche come Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini e la Turandot di Giacomo Puccini. Beneficiaria della borsa di studio “Master and Back”, ha frequentato la scuola di cinema Bande à part di Barcellona, dove si è diplomata in Regia e Sceneggiatura Cinematografica. Ha frequentato corsi di regia e sceneggiatura con Robert Mckee, Asghar Farhadi, Michel Gaztambide. Scrive sceneggiature per le animazioni del sito web educational Eduboom (produzione Ucha.se della Bulgaria). Collabora con diverse produzioni in Italia e Spagna per lo sviluppo e la produzione di progetti audiovisivi. Attualmente sta sviluppando un progetto seriale tratto dal cortometraggio di animazione L’albero del riccio ispirato alle favole di Antonio Gramsci. I suoi cortometraggi sono stati selezionati in più di 150 festival internazionali e hanno vinto svariati premi per la regia e la sceneggiatura. Tra le esperienze più importanti: assistente alla regia per i registi Enrico Pitzianti e Salvatore Mereu; partecipazione a oltre 20 corti prodotti dalla casa di produzione El dedo en el ojo SL di Barcellona con diversi ruoli (aiuto regia, segretaria di edizione, direttrice di produzione, assistente alla regia e di produzione); vincitrice del finanziamento della produzione El dedo en el ojo SL con cui ha girato il cortometraggio Primera Comunión, selezionato in diversi prestigiosi festival europei (tra gli altri il ‘’Premio Gaudí’’ di Barcellona e il Festival Off di Cracovia); vincitrice della sezione Miglior Commedia della IV Edizione del concorso “Il cinema racconta il lavoro”, promosso dalla Cineteca Sarda – Società Umanitaria di Cagliari in collaborazione con l’Agenzia Regionale del Lavoro, con il cui finanziamento ha girato il cortometraggio Tu ridi; redattrice della trasmissione “Adventure Time” prodotta dalla LuckyRoad (Madrid) per l’emittente televisiva Boing TV – Turner (Roma); fondatrice della 900 film, con cui è coautrice del testo teatrale Una Piccola Bugiarda e il Coccodrillo, omaggio all’attrice Anna Magnani; vincitrice del bando della Regione Sardegna per la produzione del cortometraggio di animazione L’albero del riccio, ispirato all’omonima favola di Antonio Gramsci prodotto dalla Bwater di Barcellona (il progetto è in fase di distribuzione).
A.C. 900 FILM
A.C. 900 FILM
L’Associazione Culturale 900 Film nasce nell’aprile del 2018 a Terracina (LT) dall’unione di tre appassionate studiose del cinema – e dell’arte in generale – con l’intento di diffondere la cultura cinematografica e tutto ciò che le gira attorno attraverso eventi, festival, corsi di formazione, produzione e distribuzione di opere. Nel corso del primo biennio abbiamo già all’attivo la partecipazione alle ultime due edizioni del bando internazionale che ogni anno la Chiesa Evangelica Valdese propone per la promozione di progetti a sfondo sociale attraverso cui si intende usare il cinema e le sue peculiarità a favore del recupero di soggetti disagiati. Inoltre, siamo presenti con il ruolo di produttore esecutivo in un cortometraggio (Caramelle alla Menta, 2019) girato all’interno di un progetto più ampio ideato dalla cooperativa L’Albero e la Rua di Rassina (AR) già vincitore nel 2018 dello stesso bando. Tra i prodotti realizzati con il nostro supporto (e del quale una delle nostre socie – Linda Fratini – firma la regia) c’è anche un videoclip musicale dal titolo Blue Heart Black (2018) dell’artista finlandese Suvi Valjus, e la co-produzione di tre cortometraggi pluripremiati, tra cui uno già vincitore nel 2018 del bando IMAIE (La torta preferita di papà, 2019) sempre per la regia di Linda Fratini, e un altro diretto dalla ‘nostra’ Chiara Sulis frutto di un laboratorio con il regista Iraniano Asghar Farhadi (Valzer, 2019), già selezionato al Navarra International Film Festival. Sempre nel 2019, da un’idea di Elda Grossi, abbiamo curato scrittura e messa in scena di uno spettacolo multimediale con protagonista Laura Schettino – Una Piccola Bugiarda e il Coccodrillo – dedicato al ricordo di Anna Magnani, svoltosi presso lo spazio WeGil in Trastevere (Roma) all’interno di un evento più ampio realizzato grazie alla vittoria di un bando indetto da LAZIOcrea e Regione Lazio, e che ha previsto anche la degustazione guidata di un vino d’eccellenza della stessa regione in collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier. Nella stagione 2020-2021, abbiamo dato vita alla Prima Edizione del Do Ut Des Film Festival – Festival Internazionale di Cortometraggi con il Patrocinio del Comune di Bibbiena (AR) – e proseguito nel 2022 con un’edizione speciale in collaborazione con il Sentiero Film Factory di Firenze, che ha visto ospiti, tra gli altri, i rappresentanti delle ambasciate della Lituania in Italia di Roma e Firenze e dell’artista internazionale Caterina Palazzi (Zaleska), musicista e compositrice pluripremiata. Settembre 2023 è stata l’occasione per la nuova messa in scena dello spettacolo Una Piccola Bugiarda e il Coccodrillo, in coincidenza con le celebrazioni per i cinquant’anni dalla morte dell’attrice Anna Magnani, ospiti all’interno del Flaminio Film Festival (Festival Internazionale di Cortometraggi giunto alla sua Decima edizione), il quale ha co-prodotto lo spettacolo in collaborazione con la nostra associazione nella splendida cornice dell’Arena Anfiteatro Mancini di Roma. Inoltre, tra la primavera e l’autunno del 2023, 900 Film ha co-prodotto tre film di cortometraggio con la regia di Linda Fratini frutto di tre diversi progetti realizzati nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini Per la Scuola 2022-2023: BLA BLA BLA realizzato con l’Istituto Comprensivo n. 5 P. A. Mattioli (scuola d’Infanzia e Primaria) di Siena; GOO GOO GA GA realizzato con l’Istituto Comprensivo Di Montignoso (scuola Secondaria di I grado) di Montignoso (MS); Il Muro realizzato con Istituto Comprensivo Statale Santa Croce sull’Arno (scuola dell’Infanzia) di Pisa.
https://www.instagram.com/900_film/
https://www.facebook.com/900Film
https://www.youtube.com/channel/UCaOVlS3F53pt_bS-SnSrgoA
https://www.facebook.com/dudfilmfestival
https://dudfilmfestival.wixsite.com