domenica 23 ottobre ore 17.30 • musica
Trio Flauto Viola Arpa
IN CONCERTO
interpreti Andrea Montefoschi flauto, Gianfranco Borrelli viola, Lucia Bova arpa
acquista online su vivaticket:
https://www.vivaticket.com/it/Ticket/trio-flauto-viola-arpa-in-concerto/190629
Una serata in musica per scoprire le incantevoli sonorità di una delle combinazioni strumentali più suggestive del panorama musicale classico: il trio composto da flauto, viola e arpa.
Un’intuizione di Claude Debussy che ha ispirato moltissimi compositori dopo di lui.
Nel 1915 Claude Debussy diede vita ad una delle combinazioni strumentali più suggestive del panorama musicale classico: il trio composto da flauto, viola e arpa le cui sonorità si fondono con tale efficacia da riuscire ad ispirare moltissimi altri compositori dopo di lui. È il caso degli inglesi Arnold Bax, William Mathias e Paul Lewis. Il primo ha dedicato a questo organico una composizione che si ispira alle magiche atmosfere della musica e dei paesaggi irlandesi e il secondo ha associato a questa combinazione strumentale i tratti caratteristici di alcuni segni zodiacali. Infine, Lewis ha svelato le potenzialità più briose ed estroverse dei tre strumenti affidando loro un brano che risulta estremamente divertente da suonare ed estremamente coinvolgente all’ascolto.
PROGRAMMA
William MATHIAS (1934- 1992) Zodiac Trio – 19’ (I Pisces – II Aries – III Taurus)
Arnold BAX (1883- 1953) Elegiac Trio – 9′
Paul LEWIS (1943) Divertimento – 12’ (March – Love Song – Waltz)
Claude DEBUSSY (1862- 1918) Deuxieme Sonata per flauto, viola e arpa (1915) – 18′ (Pastorale – Interlude – Finale)
Andrea Montefoschi
Andrea Montefoschi, romano, si è diplomato presso il Conservatorio Santa Cecilia sotto la guida di Mario Ancillotti e si è successivamente perfezionato all’Accademia di Musica di Vienna, come borsista del Governo austriaco, nella classe di Wolfgang Schulz. Primo premio nel ’92 al Concorso europeo Città di Moncalieri (in duo col pianoforte), è stato inoltre premiato al Concorso flautistico Francesco Cilea di Palmi e in altri concorsi nazionali di musica da camera. Si è esibito in vari paesi europei suonando, oltre che in duo col pianoforte o col cembalo, con i più diversi complessi da camera. Ha collaborato fra gli altri con l’Orfeo Flute Quartet Wien, il Quartetto Aurora di Trieste, l’Ottetto italiano di fiati, i Solisti di Roma, i Solisti di Alpe Adria e i Solisti dell’Accademia Filarmonica Romana. Ha suonato inoltre con diverse orchestre (RAI di Napoli e Roma, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Filarmonica di Roma) e, come primo flauto, con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e quella del Teatro dell’Opera Giocosa di Savona. Docente presso il Conservatorio di Latina, Andrea Montefoschi ha registrato per le più importanti reti radiofoniche nazionali e la sua interpretazione dal vivo dell’Intermezzo di Jean Guillou per flauto e organo, appare in un CD della Philips Classics.
Giovanni Borrelli
Giovanni Borrelli nato a Napoli nel 1967, ha iniziato gli studi nella sua città natale, diplomandosi brillantemente sia in violino che in viola. Si è perfezionato con grandi didatti quali Tibor Varga, Norbert Brainin, Stefan Gheorghiou, Pavel Vernikov; un gran peso nella sua formazione violistica hanno avuto i consigli dei Maestri Hermann Voss e Alfonso Ghedin. È stato il più giovane membro italiano dell’European Community Youth Orchestra dove ha avuto l’opportunità di suonare sotto la direzione di Abbado, Solti, Karajan; a 15 anni ha vinto una borsa di studio della Comunità Europea come miglior strumentista del Sud Italia. In seguito, si è distinto spesso in concorsi nazionali. Svolge un’intensa attività concertistica come camerista, leader orchestrale e solista. Dal 2000 è la prima viola dell’Orchestra Nuova Scarlatti di Napoli e in questa veste si è esibito, oltre che nelle stagioni regolari, in Russia, Cina, Libano, Israele ecc. È stato prima viola a contratto presso l’Orchestra sinfonica abruzzese e l’Orchestra regionale della Basilicata. Ha fatto parte di numerosi gruppi da camera quali il Quartetto Bernini, il Polimnia Ensemble, il Logos Ensemble, il Sestetto di Roma; la sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi nelle più importanti sale. Dal 1993, in quanto vincitore di concorso, è docente di ruolo di quartetto e musica da camera nei Conservatori italiani; attualmente insegna a Latina. È prossimo alla laurea in musicologia; ha inciso per la Edipan e per la Tactus.
Lucia Bova
Lucia Bova. Dopo aver completato in giovanissima età gli studi musicali in Italia, Lucia Bova è stata per due anni a Nizza (Francia) e nel Conservatorio di quella città ha conseguito il diploma francese in arpa ottenendo nel 1990 il Premier Prix à l’Unanimité sotto la guida di Elisabeth Fontan-Binoche. Lavora con diversi ensemble strumentali specializzati nell’esecuzione di musica contemporanea quali l’Ensemble Alter Ego, Ars Ludi, l’Ensemble Musica d’Oggi e l’Ensemble Dissonanzen di Napoli. Ha dato concerti presso prestigiose istituzioni concertistiche italiane, molte delle quali specificamente dedicate alla musica contemporanea: Teatro La Fenice di Venezia, RomaEuropa Festival, Accademia Americana a Roma, Musica Verticale (Roma), Fondazione A. Toscanini di Parma, Società Aquilana dei Concerti B. Barattelli, Festival delle Nazioni di Città di Castello, Umbria Jazz ’96, La Società dei Concerti di Milano, I concerti al Palazzo del Quirinale di Radio Rai3, Nuova Consonanza (Roma). Inoltre, si è esibita in Francia (Parigi, Nizza e Figanières en Provence), Germania (Norimberga, Hannover, Sindelfingen, Iserlhon e Ludwigsburg) e negli Stati Uniti (Chicago, Boston, New York, Seattle e San Diego). Ha tenuto recital solistici di musica contemporanea al Festival d’Autunno di Varsavia (Polonia), al Festival della JIEM di Madrid presso il Museo Nazionale Centro di Arte Regina Sofia, a Seattle per la Washington University, a New York per la Aaron Copland University, a Boston per la Brandeis University, a Detroit alla Bowling Green State University, a San Diego per la University of California, a Montreal e a New York per gli Istituti Italiani di Cultura. Ha curato la prima esecuzione assoluta di diverse composizioni, alcune delle quali scritte espressamente per lei da compositori quali Ennio Morricone, Fernando Mencherini, James Dashow, Claudio Ambrosini, Fausto Razzi, Fabrizio De Rossi Re, Eric Chasalow, Bill Smith, Maurizio Giri, Bruce Saylor, Fabio Cifariello Ciardi, Maurizio Gabrieli e Gianluca Podio. Ha effettuato incisioni discografiche sia da solista che in ensemble per EMI, BMG Ricordi, Universal, Mode Records, EDI-Pan, CD Capstone Records (New York), CD Neuma (Boston), Label Bleu (Francia), Pro-Viva di Monaco, Edizioni Musicali Valdom, Atopos e RaiTrade. Nel dicembre 2002 le Edizioni Bongiovanni hanno pubblicato un suo CD dal titolo Il Settecento colto e galante dedicato al repertorio inedito o poco conosciuto per arpa sola. Nel 2011 la Atopos diretta da Daniele Lombardi ha pubblicato il suo CD dedicato al repertorio contemporaneo per arpa sola e con suoni elettronici dal titolo Still Harping on Music; nel 2015 la VDM Records diretta da Igor Fiorini ha pubblicato il suo CD interamente dedicato alle composizioni di John Cage dal titolo Atlas Eclipticalis. Alla fine del 2008 le Edizioni Suvini Zerboni hanno pubblicato il suo libro sul repertorio e la scrittura per arpa dal titolo L’arpa moderna. La scrittura e la notazione, lo strumento e il repertorio dal ‘500 alla contemporaneità, con la prefazione di Luis de Pablo. Il volume sta per essere pubblicato anche in lingua inglese. Dal 1995 insegna nei Conservatori ed è attualmente titolare della cattedra di Arpa presso il Conservatorio di Musica “O. Respighi” di Latina.