SULLA STRADA DEI MIEI UOMINI:
modelli e maestri per la costruzione di una poetica personale
domenica 13 ottobre 2024 ore 11.30
concerto-spettacolo di e con Agnese Valle
Credits
Agnese Valle: voce, clarinetto, pianoforte
Annalisa Baldi: chitarra elettrica e cori
Simone Ndiaye: basso sunto e pianoforte
Luca Libonati: batteria ed elettronica
In un periodo in cui la crisi dei modelli non lascia spazio all’ambizione, Agnese Valle rintraccia i suoi maestri e costruisce un percorso di analogie e differenze in campo tematico e musicale accostando canzoni del suo repertorio originale a reinterpretazioni di brani della migliore canzone italiana.
Graziani, Fossati, Dalla, De Gregori saranno alcuni dei suoi interlocutori in questo dialogo e scambio tra presente e passato, tra la storia già scritta e quella ancora da scrivere.
Agnese Valle è una cantautrice e clarinettista romana. Premio della critica Amnesty International Emergenti 2020, Premio Panseri 2018, Premio della critica al Bianca d’Aponte 2016.
Il suo album “I mie uomini” (Maremmano Records/Ird), da cui è tratto l’omonimo spettacolo, è tra i cinque dischi di interprete più belli dell’annata secondo la giuria del Premio Tenco, così come il singolo “La fioraia”, firmato da Pino Marino e contenuto nello stesso lavoro in studio.
Quattro album all’attivo, numerose collaborazioni con cinema, teatro e televisione. Attualmente è anche vocal coach di Amici.
Dal 2020 conduce il suo programma “Allenamento al buonumore” su Radio Elettrica.
E’ diplomata in clarinetto al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Il suo strumento lo troviamo anche nella colonna sonora del film di Edoardo Leo “Buongiorno Papà”; nel video “Se non ora quando” a cura di L.Savino e C.Comencini e nello spettacolo teatrale “I soliti ignoti” con la regia di Vinicio Marchioni e la colonna sonora di Pino Marino.
Incide inoltre “Cancao do mar” con Francesco Di Giacomo e l’album “ Il fischio del vapore “ di Francesco De Gregori e Giovanna Marini.
E’ vocal coach e playback coach per il lungometraggio musicale“Riccardo va all’inferno” di Roberta Torre.
La sua canzone “Palmo su palmo” (dall’album Ristrutturazioni – 2020), fa parte della colonna sonora del film “La sorpresa” di Otello Cenci.
Costo: 10 euro
Per info. e prenotazioni: scuderieteatrali@gmail.com / 065814176