STRAVAGANTE FESTIVAL DEI PAESAGGI 2023
dal 30 luglio al 5 agosto 2023
Lazio – Umbria – Marche
Durante la settimana dal 31 luglio al 4 agosto la Storia in cornice del laboratorio Teatro è Natura sarà dedicata all’artista Keit Haring, esploreremo la sua arte il suo segno inconfondibile.
Avremo anche ospite per due giorni Gianluigi Capone e gli amici della Scuola romana di circo, per uno stage specifico dedicato alle arti circensi nello stile che ci piace e ci appartiene: all’aria aperta. Sarà un laboratorio di CircoNatura nell’ambito di Stravagante Festival dei paesaggi 2023 che si terrà dal 30 luglio al 5 agosto in tre regioni Lazio-Umbra-Marche, organizzato dalle Compagnie Teatro Verde, Fontemaggiore e Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata.
Il 3 agosto alle ore h18 la Compagnia teatrale Dynamis presenta “Monday” il Road Show di LIFE Blue ideato e realizzato in collaborazione con le ricercatrici di ENEA e con Legambiente e Teatro Vascello.
Un progetto cofinanziato dal Programma LIFE della Commissione Europea, attori, ricercatori e rappresentanti di Legambiente – associazione capofila di Blue Lakes – portano in tour un’azione che sperimenta l’utilizzo del teatro e delle arti performative come nuove pratiche di sensibilizzazione e comunicazione sulle tematiche ambientali e in particolare sugli inquinanti emergenti. Arte e scienza saranno protagoniste dello spettacolo teatrale e di un laboratorio di formazione che ha l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sul tema della dispersione delle microplastiche nell’ambiente per diffondere strumenti utili alla creazione di una comunicazione aperta e orizzontale.
Due artisti di caratura internazionale di un noto “ensemble” teatrale, si presentano alla platea per raccontare un progetto rivoluzionario e una collaborazione inedita: Scienza e Teatro per la prima volta insieme in uno spettacolo mai visto prima che cambierà le sorti del dibattito pubblico mondiale. Le loro vite professionali e personali tornano a riunirsi dopo dieci anni. Attraversiamo le inquietudini e le contraddizioni di due anime distanti, frammentate ma unite dall’amore verso l’arte della recitazione. Un’occasione unica si presenta loro, un grande bando europeo, una prestigiosa collaborazione con l’ENEA: Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Decidono allora di misurarsi attraverso l’incontro con un pool di scienziati e tecnici su uno degli argomenti più urgenti e scomodi del momento: Il fantastico mondo delle plastiche, il loro utilizzo e il loro smaltimento. Un tema forse artisticamente evitabile, ma comunque socialmente imprescindibile. Una settimana di residenza in cui i due pensano di salvare il mondo attraverso idee inverosimili e realizzazioni utopiche, ma il risultato è un increscente
Il paesaggio è memoria e orientamento.
Dal 2021 StraVagante Festival dei paesaggi, è una mappa per ritrovare e ritrovarci su un sentiero comune di priorità: paesaggi mentali e culturali, paesaggi fisici, da rispettare sopra ogni cosa, da preservare e valorizzare, paesaggi distanti da connettere e mettere in relazione.
L’arte, in tutte le declinazioni possibili, è il veicolo scelto per questa riflessione collettiva che da tre anni attraversa tre regioni e raggiunge vasti pubblici dislocati e diversi. Una riflessione urgente, necessaria, perché perdere un paesaggio a causa dell’acqua, del fuoco, del deserto, dell’isolamento, dell’ignoranza, è perdere la via di casa.
PROGRAMMA LAZIO, Roma Teatro Villa Pamphilj
30 luglio – 4 agosto
Teatro è Natura Laboratorio teatrale per bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni
dalle h8.30 alle h16.30 a cura di Teatro Verde (è necessaria la prenotazione)
mercoledi 2 e giovedi 3 agosto ore 14-16 Laboratorio CircoNatura con Gianluigi Capone a cura della Scuola Romana di Circo (ingresso libero con prenotazione)
giovedi 3 agosto ore 18
MONDAY della Compagnia Dynamis Teatro, tappa del Road ShowRoad di LIFE Blue ideato e realizzato in collaborazione con le ricercatrici di ENEA e con Legambiente e Teatro Vascello (ingresso libero con prenotazione)
venerdi 4 ore 16
“STORIE IN CORNICE” Spettacolo conclusivo dei Laboratori Teatro è Natura e CircoNatura dedicato all’arte di Keit Herring (ingresso libero con prenotazione)
per info: scuderieteatrali@gmail.com 06584176
www.teatrovillapamphilj.it www.fontemaggiore.it www.atgtp.it
www.lifebluelakes.eu / info@lifebluelakes.eu www.scuolaromanadicirco.net www.teatroverde.it