da venerdì 13 a domenica 31 dicembre • mostra
vernissage 13 dic ore 18
STARDUST
opere di Hannah Arnesen
in collaborazione con Orecchio Acerbo ed.
ingresso gratuito
In mostra le tavole di Stardust, opera di Hannah Arnesen edita da Orecchio Acerbo Editore. Illustrazioni che esplorano il vertiginoso passare del tempo e le sue implicazioni sull’umanità e il nostro pianeta. In occasione del vernissage presentazione dell’omonimo albo.
Il vertiginoso passare del tempo è lo spunto di partenza per una riflessione sull’umanità e la sua fine. Lucido e commovente, il racconto di una nostra possibile estinzione prende forma in tre lettere struggenti. La prima, indirizzata alla Terra, ripercorre il passato e le straordinarie trasformazioni del nostro pianeta. La seconda, per il lettore, parla di presente e cambiamento climatico, mettendoci davanti al disastroso impatto che la nostra specie esercita sul nostro fragile ecosistema. La terza, diretta a un figlio che forse verrà, si interroga sul futuro. Un libro ecologico, rivoluzionario anche nella forma che si snoda fra molti generi e linguaggi: arte, poesia, scienza, filosofia. Un libro per la Terra e per noi. E per chi verrà dopo di noi.
Hannah Arnesen
Hannah Arnesen
Hannah Arnesen è cresciuta con le cuffie incollate alle orecchie, dove ascoltava gli audiolibri tutto il giorno. I suoi preferiti erano quelli di Harry Potter e “Il certificato” di Isaac B. Singer. Ha cominciato a dipingere ascoltando i libri e quando sono finiti, ha cominciato a scriverli lei. Nata a Stoccolma nel 1992, ha ottenuto il master in illustrazione nel 2021 presso la Konstfack University of Arts, Craft and Design. I suoi studi di scrittura, letteratura e storia hanno generato in lei un grande interesse nei confronti del potere che le storie esercitano sul pensiero individuale e collettivo. Al suo attivo ha tre albi per piccoli e un quarto per lettori più grandi, libri che la critica ha molto apprezzato, definendola “un astro nascente”. Ha lavorato a “Stardust” per tre lunghi anni, con un coinvolgimento emotivo e di studio non indifferente ed è il libro che meglio di altri rappresenta la sua anima di giovane donna e artista.
Orecchio Acerbo Editore.
La casa editrice, fondata e diretta da Fausta Orecchio (direttore editoriale) e Simone Tonucci (direttore commerciale) – che ne curano anche l’aspetto grafico – è nata nel dicembre 2001. Insieme a Fausta e Simone, lavorano: Paolo Cesari (redazione e ufficio stampa), Carla Ghisalberti (redazione e laboratori), Germana Raimondi (rapporti con l’estero).
https://www.orecchioacerbo.it/catalogo/libro/stardust/