Immagina 2024 – Festival Internazionale del teatro di figura di Roma – quarta edizione
sabato 11 maggio ore 18
SPHERA
Teatro di Carta/ Ombre bianche teatro – Italia
Di Chiara Carlorosi e Marco Vergati
Età: 1-7 anni
biglietto: intero 7 euro, ridotto 5 euro
durata: 30’
tecnica: Teatro d’ombre
Subito dopo lo spettacolo i bambini potranno partecipare al laboratorio:
Giochiamo con le ombre
Piccolo laboratorio creativo a cura di Teatro di Carta
Nell’atmosfera magica di un piccolo chapiteau, un flusso sorprendente di ombre, luci e colori trasporta gli spettatori in un viaggio divertente e suggestivo. Ad accogliere il pubblico un improbabile presentatore alla ricerca di Gioppy, il piccolo esserino di cui si prende cura, che lo costringe a rincorrerlo ogni volta che fugge via per esplorare il mondo là fuori. E il mondo svela uno dopo l’altro i suoi elementi, nella bellezza unica di un fiore che nasce, nel volo leggero di un aquilone, nel fuoco che fa volare una mongolfiera, nelle creature magnifiche che abitano le profondità marine. Quando poi la notte porta via la luce del giorno non c’è da aver paura, perché “il mondo è sempre lo stesso: è solo il buio che si diverte a trasformare le cose”.
Al termine dello spettacolo i bambini presenti (usciti dalla struttura) possono proseguire il loro viaggio nel magico mondo delle ombre disegnando una propria sagoma o scegliendo e ritagliandone una tra i soggetti dello spettacolo.
La proiezione delle ombre avverrà sia sulle pareti, per capire per effetto di quale mistero le ombre possano cambiare dimensione, sia su un piccolo schermo predisposto che si potrà spiare da un buco, nella stessa modalità in cui si ammirano i suggestivi esperimenti del precinema che tanto affascinano grandi e bambini e di cui il teatro d’ombre è una delle maggiori espressioni.