12/11/2024 Teatro

martedì 12 novembre ore 21 • teatro
INDEX presenta
SANTA BARBARA CALIFORNIA
di Daria Deflorian, Riccardo Fazi, Claudia Sorace
con Riccardo Fazi e Claudia Sorace
con il contributo della Regione Lazio
ingresso 5 €

Uno spettacolo che unisce letture, performance e radiodramma, esplorando il rapporto tra teatro, memoria e identità attraverso la storia del Novecento e la mitologia americana.


Santa Barbara California è uno spettacolo che parla di vita, ricordo e desiderio: un testo che fa esplodere l’immaginario della più ampia ricerca legata al rapporto tra teatro, memoria e identità. Riccardo Fazi e Claudia Sorace, fondatori di Muta Imago, e Daria Deflorian si incontrano artisticamente per la prima volta per generare un formato di spettacolo inedito che mira a raggiungere una sintesi ideale tra lecture, performance, radiodramma dal vivo e installazione. Una drammaturgia originale che si ispira alla storia del Novecento e alla mitologia americana, per riportare al nostro presente le questioni sollevate dal racconto dell’essere umano che cerca disperatamente di costruire la propria strada nel mondo.

In scena il 12 novembre Riccardo Fazi e Claudia Sorace di Muta Imago e il 10 dicembre Daria Deflorian.

Muta Imago è una compagnia teatrale nata a Roma nel 2006. È guidata da Claudia Sorace, regista, e Riccardo Fazi, dramaturg e sound artist, ed è composta da tutte le persone che sono state, sono e saranno coinvolte nella realizzazione dei lavori. La continua ricerca di forme e storie che mettano in relazione la sfera dell’immaginazione con quella della realtà presente, umana, politica e sociale, porta la compagnia a investigare diverse forme di arti dal vivo: il teatro, il teatro musicale, la performance, la radio, con l’obiettivo di indagare nella maniera migliore il rapporto tra l’essere umano, il suo tempo e il suo sentire.
Gli spettacoli di Muta Imago sono da anni ospitati e co-prodotti dai più importanti festival nazionali e internazionali. Tra le ultime produzioni: Tre Sorelle (2023), Ashes (2022), Sonora Desert (2021), Sparizioni (2020), Combattimento (2018), Lontano da qui (2018). Alla produzione degli spettacoli, Muta Imago affianca un’intensa attività didattica, di formazione e di ricerca. Nel 2022 la compagnia ha vinto il Premio Ubu per il miglior progetto sonoro e miglior attore protagonista. Nel 2021 la compagnia ha vinto il Premio Speciale Ubu e il Premio Rete Critica per il progetto Radio India – Oceano Indiano. Nel triennio 2020-2022 Muta Imago è stata compagnia residente di Oceano Indiano, un progetto di Teatro di Roma – Teatro Nazionale.

www.index-productions.com
https://www.mutaimago.com/
https://www.facebook.com/mutaimago/
https://www.instagram.com/mutaimago/
https://twitter.com/mutaimago