03/11/2024 incontri, Incontro

domenica 3 novembre ore 11 • incontro
ROMANI DI MARE
presentazione libro e incontro con l’autore Giulio Candiolo
ingresso gratuito

Un romanzo, ambientato nella Ostia degli anni ’80, che esplora le vite di tre amici in cerca del proprio destino. L’autore, psicologo e artista poliedrico, presenta la sua opera di riscatto e redenzione.


Pallina, Enrico e Giuggio, tre ragazzi, amici da sempre, sono nati e cresciuti nella periferia ovest di Roma, Ostia. Sono gli anni Ottanta, periodo di grandi cambiamenti, i tre poco più che ventenni, sono alla ricerca della propria strada, ognuno inseguendo il proprio destino, ognuno guidato dal proprio sentire. Poi un giorno, all’improvviso, Pallina sparisce e di lei non se ne sa più nulla.
“Eravamo dei ragazzi nati su un lembo di terra limacciosa, scura zolla infuocata, lavica, nera, strappata con il sudore della fronte all’acqua salata e alla foresta mediterranea. Ci chiamavamo, romani di mare, figli di una lupa minore e di un impero che da noi distava chilometri”. “Romani di mare” è una storia di riscatto e redenzione.

Giulio Candiolo psicologo, terapeuta olistico, compositore, artista poliedrico impegnato nella narrazione della quotidianità.
“Riguardo me, senza tentennamenti, dico: l’arte, sia essa segno, suono, gesto, ha salvato la mia vita. Attraverso l’arte quale mediatore creativo tra noi e la realtà ho elaborato separazioni, distacchi e ricongiungimenti. Grazie all’arte, emanazione del divino, fuoco sublime caduto dal cielo, ho imparato ad amare l’umano, a essere uomo, artista appassionato, terapeuta sincero. Ho viaggiato nel mondo e tra i mondi, quelli del sentire, quelli del conoscere, eppure solo tra le mura viventi di un teatro mi sono sentito davvero a casa. Il teatro è scoperta e incanto. Ho collaborato per molti anni con le più importanti istituzioni pubbliche e private nell’ambito artistico, formativo, culturale, sociale, sanitario, educativo. Ho avuto maestri preziosi, ho insegnato in prestigiose università e collaborato con anime meravigliose. Da qualche anno vivo tra Roma e il Salento, terra che chiamo casa, dove prosegue, equamente rappresentata tra arte e terapia, la mia vita creativa e l’attività di psicologo e di costellatore familiare.”