01/01/2026 Teatro

giovedì 1° gennaio 2026 ore 18

 

1° GENNAIO. ROMA CAPODARTE 2026: LA QUINTA EDIZIONE OMAGGIA GLI 80 ANNI DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE
Un ponte culturale, artistico e civile sui valori del ’46. Roma celebra l’inizio del nuovo anno con oltre 100 eventi, per la quasi totalità gratuiti: una grande festa diffusa dedicata ai valori e ai principi fondamentali che hanno ispirato la nostra Costituzione e alle Madri e ai Padri Costituenti

COSTITUZIONIAMOCI

scritto e diretto da Roberto Cavosi
con la BLIND INCLUSIVE ORCHESTRA diretta dal M. Alfredo Santoloci
e con Roberto Cavosi e Maddalena Emanuela Rizzi

Uno spettacolo in cui un attore e un’ attrice danno voce ad alcuni articoli della Costituzione Italiana, affiancandoli a brevi monologhi e poesie note che ne amplificano il senso più profondo. Ad accompagnarli dal vivo è la Blind Inclusive Orchestra, ensemble esecutivo formato quasi interamente da musicisti non vedenti.

Le iniziative di ROMA CAPODARTE 2026 A tutta Roma! Omaggio alla Costituente sono promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria e con la collaborazione dell’Assessorato alle Attività Produttive, alle Pari Opportunità e all’Attrazione investimenti, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con i Municipi, l’Istituzione Biblioteche di Roma, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, le istituzioni del Tavolo tecnico per la produzione culturale contemporanea – Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Musica per Roma, Azienda Speciale Palaexpo, Teatro dell’Opera di Roma, Fondazione Romaeuropa, Fondazione Teatro di Roma – Teatro Nazionale – e ancora TiC – Teatri in Comune e Nuovo Cinema Aquila; e inoltre, Fondazione Roma Lazio Film Commission, Banda Musicale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, EUR SpA, associazioni, operatrici e operatori culturali, artiste e artisti. Con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura e la collaborazione di SIAE. Radio ufficiale Dimensione Suono Soft. L’identità visiva di Roma Capodarte 2026 è realizzata da Testi Manifesti.
Il programma completo, suscettibile di variazioni, tutte le informazioni per il pubblico e le modalità di accesso sono disponibili su www.culture.roma.it/romacapodarte, allo 060608 (tutti i giorni dalle ore 9 alle 19) oppure sui profili social con #RomaCapodarte2026.
 

INGRESSO LIBERO – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

– – –

06/2010579 (dalle 11 alle 19:00)
promozione@teatrotorbellamonaca.it