20/12/2020 Formazione, Incontro

domenica 20 dicembre ore 11

ARTE, MUSEI E RIGENERAZIONE URBANA NELLA CITTÀ POST-COVID
con LORENZA BARONCELLI
incontro a cura di Fabio Benincasa

La lezione presenterà esempi nazionali e internazionali di rigenerazione urbana in cui l’arte e la bellezza hanno svolto un ruolo protagonista. Bogotà, San Paolo, Londra, Tirana, Mantova saranno anche l’occasione per riflettere su come cambieranno le nostre città dopo la pandemia.

Il RIF Museo delle periferie è un progetto di Roma Capitale, Azienda Speciale Palaexpo, Municipio VI. Ideato e diretto da Giorgio de Finis, il RIF intende accendere un riflettore sul tema delle periferie, nell’ambito di un’analisi più ampia del fenomeno urbano su scala globale. L’obiettivo del museo d’arte contemporanea e del suo centro studi multidisciplinare è approfondire la conoscenza delle metropoli del terzo millennio, ma soprattutto immaginare e realizzare, per il tramite di pratiche artistiche e relazionali, una città più equa, partecipata, inclusiva: la città di tutti.

BIGLIETTO UNICO 2 EURO

info e prenotazioni 06/2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it

►►► Accesso consentito con mascherina. Nel rispetto delle prescrizioni È PREFERIBILE PRENOTARE E RITIRARE I BIGLIETTI CON ANTICIPO per evitare assembramenti. Informiamo, inoltre, che non è possibile sostare nel foyer e che i distributori automatici non saranno in funzione ◄◄◄

LORENZA BARONCELLI (1981) è un’urbanista, ricercatrice e curatrice romana. Attualmente è Direttore artistico della Triennale di Milano. È stata assessore alla rigenerazione urbana, progetti e relazioni internazionali, marketing territoriale e arredo urbano a Mantova, “Associate special projects” alla Serpentine Galleries di Londra, consulente per strategie urbane e culturali per Edi Rama (primo ministro albanese). È stata, inoltre, Direttore scientifico della mostra 15 Rooms al Long Museum di Shanghai curata da Klaus Biesenbach (direttore del MoMA Ps1), Hans Ulrich Obrist (direttore della Serpentine Galleries) e disegnata da Herzog & de Meuron. Ha curato con Hans Ulrich Obrist il padiglione svizzero alla Biennale di Architettura di Venezia 2014 diretta da Rem Koolhaas. Ha diretto lo studio di architettura di Giancarlo Mazzanti in Colombia. Ha lavorato con Stefano Boeri su diversi progetti di ricerca e urbanistici e in particolare allo sviluppo del Concept Plan per Expo Milano 2015. Si è laureata con lode all’Università di Roma3 con una tesi sul rapporto tra sviluppo della città di Bogotà (Colombia) e la presenza del conflitto armato. I suoi articoli sono stati pubblicati su diverse riviste internazionali come Domus Magazine, Abitare, Huffington Post, the New York Times e ha dato conferenze pubbliche in Inghilterra, Italia, Albania, Cina, Brasile.