da venerdì 2 a domenica 25 febbraio | mostra
vernissage ven. 2 ore 17
• Progetto Miaohaus
QUANDO ARRIVANO GLI DEI
illustrazioni di Daniela Tieni
in collaborazione con Topipittori
ingresso gratuito
In mostra illustrazioni, appunti e tavole dell’albo Filemone e Bauci di Ovidio, pubblicato da Topipittori nella collana L’età d’oro, con la nuova traduzione di Cristiana Pezzetta. Un lavoro di ricerca attorno al mito, ai corpi celesti, alla materia sacra e viva.
C’è sui colli di Frigia una quercia vicino a un tiglio, circondata da un muricciolo. [..] Qui un giorno arrivò Giove, sotto l’aspetto di uomo, e con lui c’era anche suo figlio, Mercurio, nipote di Atlante, per l’occasione senza ali e caduceo. Si avvicinarono a mille case, chiedendo un luogo per riposare, e mille case sprangarono loro le porte. Tutte fuorché quella di Filemone e Bauci, due anziani devoti agli dèi, che, nonostante la povertà, offrono tutto quel che hanno ai due ospiti, nientemeno che due dèi potentissimi scesi dall’Olimpo. Ovidio narra questa storia ne Le Metamorfosi.
Un nuovo gioiello della collana L’età d’oro di Topipittori, dedicata ai racconti di oggi e ai classici di ieri, tradotto con maestria da Cristiana Pezzetta e splendidamente illustrato da Daniela Tieni.
Daniela Tieni. Nata a Roma nel 1982. Si laurea in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Roma e successivamente consegue un Master in Artiterapie all’Università Roma Tre. Lavora come illustratrice per editori, agenzie, clienti italiani ed esteri. I suoi lavori sono stati selezionati in diversi concorsi e mostre internazionali, come la biennale Illustrarte e la Bologna Children’s Book Fair. Accanto al lavoro di pittura e illustrazione si dedica da qualche anno al progetto Iriblum, coniugando il lavoro sulle immagini e i libri con la realizzazione di gioielli artigianali attraverso l’utilizzo di carte pregiate e tecniche di ricamo.
https://www.topipittori.it/it/autore/daniela-tieni
https://www.facebook.com/Topipittori
https://twitter.com/topipittori
https://www.danielatieni.it/
https://www.facebook.com/profile.php?id=100063521170217
https://www.instagram.com/danielatieni/