29/04/2023 - 30/04/2023 Teatro

29 aprile ore 21.00
30 aprile ore 17.00
 / Teatro


PENELOPE
Martina Badiluzzi / Oscenica

Penelope è una donna sottoposta alle intemperie del tempo, conosce la propria intelligenza, ormai conosce se stessa, la saggezza che l’ha portata ad essere un’eroina di resistenza e determinazione. Conosce il suo corpo, conosce la sua lingua, sa parlare e ora parla riempiendo il suo deserto emotivo di parole che sono una prima persona singolare, un monologo. La bocca è la porta del corpo e della mente che dà sul mondo esterno. È il luogo da cui entra il cibo, da cui escono le parole. È frontiera, è limite. Ed è sulle labbra di un’attrice che prende corpo questa voce, questa donna, questo canto.


_______________
Martina Badiluzzi è un’artista che si dedica lla ricerca di un dialogo possibile tra la scrittura, il suo interprete e la scena. Nel 2015 è interprete e co-autrice di Fäk Fek Fik – le tre giovani Werner Schwab, spettacolo pluripremiato, presentato al Roma Europa Festival con la guida di Dante Antonelli. Nel 2017 fonda con Giorgia Buttarazzi, Rosvita Pauper, progetto artistico il cui nome è ironicamente ispirato a Roswitha di Gandersheim monaca tedesca, poetessa e drammaturga. Risulta vincitrice del bando Registi Under30 della Biennale di Venezia 2019 per la direzione di Antonio Latella, con il progetto Anastasia, drammaturgia originale ispirata alla storia di Anna Anderson.


_______________
Crediti
PENELOPE

scritto e diretto da Martina Badiluzzi
con Federica Carruba Toscano
progetto sonoro dal vivo Samuele Cestola
disegno luci e scene Fabrizio Cicero
costumi Rossana Gea Cavallo
dramaturg Giorgia Buttarazzi
aiuto regia Arianna Pozzoli
assistente costumi Marta Solari
artwork Serena Schinaia
fotografie Guido Mencari
curatore del progetto Corrado Russo
produttore e organizzatore generale Pietro Monteverdi
ufficio stampa Marta Scandorza
una produzione Oscenica
in coproduzione con Romaeuropa Festival, Primavera dei Teatri, Scena Verticale, Pergine Festival
con il sostegno di Centro di residenza dell’Emilia Romagna “l’Arboreto – Teatro dimora / La Corte ospitale”, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Carrozzerie n.o.t., Teatro del Grillo

_____________
Biglietti
Intero 12€ – Ridotto 10€ (over 65, under 24, convenzioni)

Acquisto online

Per info e prenotazioni
biglietteria@teatrobibliotecaquarticciolo.it