05/05/2023 - 07/05/2023 Danza, Laboratorio

da venerdì 5 a domenica 7 maggio • laboratorio 
presso Parco Letterario P.P. Pasolini (CHM Oasi Lipu di Ostia)
restituzione finale dom 7 ore 16 • partenza dal Teatro del Lido di Ostia
out-SIDE
ideazione e direzione Elisabetta di Terlizzi danzatrice, coreografa e performer
assistente Chiara Davolio drammaturga e attrice
con la collaborazione di Stefania Scerna fotografa
laboratorio e restituzione finale gratuiti
• per la restituzione finale prenotazione obbligatoria su eventbrite
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-out-side-574680554007

Costruire un nido fuori dal proprio corpo, come rituale di creazione che invade la quotidianità. Un laboratorio e una ‘restituzione finale’ site-specific. Una pratica artistica per esplorare nuove connessioni tra il corpo e lo spazio.


per il laboratorio: massimo 15 partecipanti
per iscrizioni al laboratorio: promozione@teatrodellido.it

out-SIDE si concentra su un’indagine del rapporto tra il corpo e l’immagine, sulla composizione, sulla presenza ed il luogo partendo dalla rilettura delle opere fotografiche di Francesca Woodman. Due giorni di laboratorio durante i quali i partecipanti lavoreranno a una restituzione finale site-specific. La pratica artistica esplorerà nuove connessioni tra il corpo e lo spazio, facilitate dall’ambiente esterno, intreccio tra artefatto urbano e corpo. Discontinuità, attese, intrecci generativi, per riabitare luoghi dentro e fuori da sé, coabitare i luoghi con gli altri. Un’esperienza per costruire un nido fuori dal proprio corpo come rituale di creazione che invade la quotidianità. Sono inviatati a partecipare al progetto i fotografi e le fotografe che desiderano addentrarsi nel processo artistico e non solo per fotografare l’esito performativo. Il lavoro coinvolgerà circa 15 partecipanti. Il progetto è rivolto a chiunque sia interessato e/o pratichi discipline che mettono in relazione il corpo alle arti visive.

• Programma:

Venerdì: incontro di condivisone e visione delle “traduzioni” dei precedenti processi: Marianna Grandi/fotografa, Gabriella Davolio/fotografa, Pietro Sorano/fotografo, Massimiliano Rizza/architetto, Francesca Masperi/docente Accademia di Brera, Nicoletta Braga/docente Accademia di Brera, Alessandra Corti/acquarelli rivista Hydroware.

Sabato: workshop tutto il giorno (con una pausa ora di pranzo).

Domenica: workshop dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle ore 16 restituzione del workshop.