01/02/2021 - 09/05/2021 Teatro

Online il terzo numero di TBQvoices, quadrimestrale in italiano e in inglese del Teatro Biblioteca Quarticciolo nato da un’idea di Valentina Valentini. Uno strumento per riflettere su questioni che ci “pungono” al presente, un presente che incrocia e intercetta la distanza del passato.
Con il terzo numero di TBQvoices siamo partiti da una domanda che è anche enunciato assertivo: di cosa abbiamo/ho bisogno?!
Al singolare e al plurale, io come parte di un insieme.
Cosa è necessario per dare senso alla mia esistenza?
Qual è la frattura fra io e noi? Quale il conflitto tra la mia felicità e quella collettiva? Abbiamo presupposto che il motore del bisogno sia il desiderio, una sorta di daimon che guidi, tracci un percorso. Abbiamo invitato a riflettere su questa domanda/asserzione artisti di teatro/danza, una scrittrice, un artista visivo e un teologo-sacerdote con il quale abbiamo dialogato. Il numero si dipana dal fuoco centrale di questo dialogo che promana da una visione religiosa (cristiano-cattolica) dell’esistenza, percorrendo le scintille di bisogni e desideri individuali e collettivi e tratteggiando una comunità che comprenda il vivente e non solo l’umano.
Sommario:
  1. Editoriale di Valentina Valentini
  2. Il cammino che prende la stradadella bellezza, della verità, della giustizia, conversazione con Don Cosimo Scordato di Valentina Valentini 
  3. Respiro di Michela Lucenti
  4. Ritratti di Paolo Cenciarelli
  5. Anche le pietre di Laida Azkona Goñi e Txalo Toloza-Fernández
  6. Fuoco-Cenere-Silenzio di Alfredo Pirri
  7. S/KIN di Emanuele Braga
  8. Io e Anaconda di Vaiva Grainytė
  9. Io e noi di Enrico Castellani, Babilonia Teatri
BUONA LETTURA! 
Seguiteci su: Facebook, Instagram, TBQvoices.com