01/02/2021 - 09/05/2021
Online il terzo numero di TBQvoices, quadrimestrale in italiano e in inglese del Teatro Biblioteca Quarticciolo nato da un’idea di Valentina Valentini. Uno strumento per riflettere su questioni che ci “pungono” al presente, un presente che incrocia e intercetta la distanza del passato.
Con il terzo numero di TBQvoices siamo partiti da una domanda che è anche enunciato assertivo: di cosa abbiamo/ho bisogno?!
Al singolare e al plurale, io come parte di un insieme.
Cosa è necessario per dare senso alla mia esistenza?
Qual è la frattura fra io e noi? Quale il conflitto tra la mia felicità e quella collettiva? Abbiamo presupposto che il motore del bisogno sia il desiderio, una sorta di daimon che guidi, tracci un percorso. Abbiamo invitato a riflettere su questa domanda/asserzione artisti di teatro/danza, una scrittrice, un artista visivo e un teologo-sacerdote con il quale abbiamo dialogato. Il numero si dipana dal fuoco centrale di questo dialogo che promana da una visione religiosa (cristiano-cattolica) dell’esistenza, percorrendo le scintille di bisogni e desideri individuali e collettivi e tratteggiando una comunità che comprenda il vivente e non solo l’umano.
Sommario:
- Editoriale di Valentina Valentini
- Il cammino che prende la stradadella bellezza, della verità, della giustizia, conversazione con Don Cosimo Scordato di Valentina Valentini
- Respiro di Michela Lucenti
- Ritratti di Paolo Cenciarelli
- Anche le pietre di Laida Azkona Goñi e Txalo Toloza-Fernández
- Fuoco-Cenere-Silenzio di Alfredo Pirri
- S/KIN di Emanuele Braga
- Io e Anaconda di Vaiva Grainytė
- Io e noi di Enrico Castellani, Babilonia Teatri
BUONA LETTURA!
Seguiteci su: Facebook, Instagram, TBQvoices.com