04/10/2025 - 05/10/2025 Formazione, Musica

Metodologia e pratica dell’ORFF-Schulwerk

NATALE ED ALTRE STORIE

sabato 4 e domenica 5 ottobre

a cura della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia

condotto da Paola Anselmi e Dario Balleggi

per info. e iscrizioni: info@donnaolimpia.it /0658202369


Ritmi, novelle, danze e tradizioni, canti e racconti, scambi ed emozioni perché nella scuola, proprio per tutti quanti, non siano solo ‘giorni’ ma messaggi importanti


I riti, le feste e i momenti di passaggio durante l’anno (non solo il Natale e la Pasqua, ma la festa della mamma e del papà, la giornata della terra, la giornata dei diritti dei bambini e delle bambine…) sono preziose occasioni per fare musica ed educare al riconoscimento delle nostre radici, occasioni dove consolidare il senso di comunità, dove la musica ha una funzione privilegiata.

E dovrebbero essere occasioni per fissare, consolidare ed interiorizzare sentimenti civili e sociali che attraversino il nostro comportamento durante tutto l’arco della nostra vita e non solo nelle giornate dedicate.

Soprattutto nel contesto sociale attuale, dove questi momenti, così significanti per la famiglia, la comunità e la propria cultura, vengono spesso influenzati da un marketing sfrenato e da attività superficiali che sviliscono il senso educativo profondo di queste preziose occasioni di condivisione e crescita.

E dove la molteplicità delle culture che si intersecano offrono uno scambio ricco e vario che può rafforzare da una parte il “chi sono” e dall’altra il “possiamo essere insieme”.

Costruiremo insieme attività e percorsi all’interno di cornici pedagogiche e alla luce delle caratteristiche che ognuno di noi può incontrare nelle proprie classi.


Maggiori info. ed iscrizioni: Natale e altre storie