19/10/2024 Musica

sabato 19 ottobre ore 19 • musica
JBJO Jodice Bros Jazz Orchestra
MAGIC MILES
tributo a Miles Davis
interpreti Pino Jodice piano, direzione, arrangiamenti e composizioni, Pietro Iodice batteria, Pietro Pancella basso e contrabbasso, Gianni Oddi, Massimiliano Filosi, Gianni Savelli, Alessandro Tomei, Torquato Sdrucia sax, Sergio Vitale, Fernando Brusco, Roman Villanueva, Francesco Fratini trombe, Enzo De Rosa, Walter Fantozzi, Luca Giustozzi, Roberto Pecorelli tromboni

Un tributo a Miles Davis che ripercorre i suoi capolavori dagli anni ’50 agli ’80. Diretta da Pino Jodice, una strepitosa big band propone arrangiamenti originali dei brani più iconici del leggendario trombettista, da “Kind of Blue” a “Tutu”.


È difficile non riconoscere a Davis un ruolo di innovatore e genio musicale. Dotato di uno stile inconfondibile ed una incomparabile gamma espressiva, per quasi trent’anni Miles Davis è stato una figura chiave del jazz e della musica popolare del XX secolo in generale. Dopo aver preso parte alla rivoluzione bebop, egli fu fondatore di numerosi stili jazz, fra cui il cool jazz, l’hard bop, il modal jazz ed il jazz elettrico o jazz-rock. Le sue registrazioni, assieme agli spettacoli dal vivo dei numerosi gruppi guidati da lui stesso, furono fondamentali per lo sviluppo artistico del jazz. Miles Davis fu e resta famoso sia come strumentista dalle sonorità inconfondibilmente languide e melodiche, sia per il suo atteggiamento innovatore (peraltro mai esente da critiche), sia per la sua figura di personaggio pubblico. Fu il suo un caso abbastanza raro in campo jazzistico: fu infatti uno dei pochi jazzmen in grado di realizzare anche commercialmente il proprio potenziale artistico e forse l’ultimo ad avere anche un profilo di star dell’industria musicale. Una conferma della sua poliedrica personalità artistica fu la sua (tardiva) ammissione, nel marzo 2006, alla Rock and Roll Hall of Fame; un ulteriore riconoscimento di un talento che influenzò tutti i generi di musica popolare della seconda metà del XX secolo. Un grande ospite internazionale farà rivivere le atmosfere intense ed espressive di un mito della tromba jazz nel mondo. Per la prima volta al mondo viene rielaborata per big band l’intera opera “Kind of Blue” di Miles, considerato uno dei suoi lavori più caratterizzanti e con la svolta elettrica si conferma la voglia di cambiamento e innovazione che stava avvenendo nella creatività di questo grande artista diventato uno dei punti di riferimento di tutti i musicisti futuri. La seconda parte del concerto verterà sulla svolta elettrica di Miles con alcuni tra i brani più rappresentativi di quel periodo storico come Tutu, Directions, What it is ecc…ed un brano originale, Magic Miles, di Pino Jodice, con Cinzia Tedesco autrice del testo e alla voce, come omaggio personale al grande trombettista.

Una straordinaria orchestra jazz che proviene da oltre 30 anni di esperienza. Ex Roma Jazz Ensemble, diventata poi PMJO Parco della Musica Jazz Orchestra, ora la JBJO Jodice Bros Jazz Orchestra, vanta collaborazioni con i più grandi artisti jazz internazionali tra cui, Mike Stern, Bob Brookmayer, Maria Scheneider, Bill Holman, Kenny Wheeler, Dave Douglas, Wayne Marshall, Enrico Rava, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso e tantissimi altri. Ha all’attivo tantissimi concerti in tutto il mondo riscuotendo un grande successo di pubblico e critica. Tra i grandi teatri nei quali l’orchestra ha suonato ricordiamo, La Philarmonie di Berlino, Il Teatro Coliseo di Buenos Aires, Gauadalahara, Città del Messico, Francoforte, Nantes, Barcellona, Teatro dell’Opera di Roma, Auditorium Parco della Musica, Casa del Jazz e altri.

https://www.facebook.com/profile.php?id=100088165653280