
Dal 2 al 23 settembre 2025
Rassegna UILT Lazio 2025 | Unione Italiana Libero Teatro | Quarta edizione
L’Unione Italiana Libero Teatro è una rete organizzata a livello nazionale e regionale di Associazioni
accomunate nella passione unica del Teatro, che ciascuna sviluppa con la propria identità e modalità. Da
qui la Rassegna “Libero Teatro in un Teatro Libero”, nata per concorrere allo sviluppo culturale e sociale del territorio, con l’opportunità di conoscere alcune produzioni scelte delle nostre associate del Lazio, e dal
2024 alcune proposte da altre regioni. Gli spettacoli si susseguiranno dal 3 al 29 giugno e dal 3 al 21
settembre 2025.
PROGRAMMA – dal 2 al 23 settembre
Martedì 2 settembre ore 21
Teatriamo Col Cuore
IL SIGNORE E’ SERVITO
Un giallo in cui il pubblico potrà interagire con la Signora Fletcher e l’ispettore Clouseau. Una distinta signora parte per la villeggiatura e lascia a Gregory, un amico di famiglia e giallista, la casa con annessa servitù. La governante, travisando un soliloquio di Gregory, crede che il giallista sia uno squilibrato e abbia intenzioni omicide verso la servitù. I domestici, da lei (mal) informati, cercano di anticipare le sue mosse e al ritorno della signora lo scrittore viene trovato morto…
PRENOTA ORA
ACQUISTA ONLINE
Mercoledì 3 settembre ore 21
Compagnia Granatina
IL NOME DEL SECOLO
Una nuova vita sta per arrivare nella quotidianità di questa famiglia medio-borghese, quale migliore occasione per uno scontro anche ideologico sul nome del nascituro? L’ennesima cena tra amici di una vita passata tra scherzi, passioni, rivendicazioni come terreno di un inaspettato scontro tra i diversi modi di vivere e di vedere il mondo.
PRENOTA ORA
ACQUISTA ONLINE
Giovedì 4 settembre ore 21
Blue In The Face
DICIASSETTENNI
Un gruppo di amici continua a ritrovarsi nel loro solito posto anche dopo l’accadimento di un fatto tragico. In quel luogo, pausa dal tempo, tutto è come prima, o forse come adesso, o meglio come domani. Lì i ragazzi continuano a trovarsi, a raccontarsi e a crescere sotto lo sguardo angelico di Cosimo. Lo spettacolo mette in evidenza le problematiche, i sogni, le speranze e la normalità di un gruppo di ragazzi sul punto di
divenire adulti. Nel loro atto di trasformazione hanno in Cosimo, destinato a rimanere per sempre diciassettenne, il loro metro di paragone nei confronti della vita.
PRENOTA ORA
ACQUISTA ONLINE
Venerdì 5 settembre ore 21
Radio Play Live – Assemblabili Globali
PINOCCHIO 2025
La favola del burattino di legno più famoso del mondo come mai vista prima. In un futuro prossimo dove i follower sono moneta di scambio, e dove la fortuna e la fama sembrano dietro l’angolo, Geppetto è un povero ingegnere che dà vita a Grillo, una AI molto saggia, ma anche a Pinocchio, un robot-bambino privo di FILI; il Freno Inibitore Libertà Individuale, e pertanto, senza regole! Un adattamento contemporaneo e dissacrante per radiodramma dal vivo, che esplora le assurdità della nostra società.
PRENOTA ORA
ACQUISTA ONLINE
Sabato 6 settembre ore 21
Compagnia Teatrale Costellazione
INFERNO
23 ATTORI in scena in una contemporanea drammaturgia dell’ INFERNO di Dante per far vivere al pubblico un’ esperienza coinvolgente di Teatro Corale Corporeo. Azioni sceniche che fanno spettacolo delle idee, della fede e della filosofia del Sommo.
PRENOTA ORA
ACQUISTA ONLINE
Domenica 7 settembre ore 18
Ass. CU.SP.IDE – Compagnia X-Pression
MAMMA
Annibale Ruccello, scomparso a trent’anni nel 1986, autore di culto dalla voce lirica e beffarda, espressiva di una generazione ansiosa di ricreare un teatro nuovo e dentro la realtà, ma capace anche di ridere nella tragedia. La sua scrittura, un “musicale scassato, minimale”, che oscilla tra dialetto e parodia dell’italiano televisivo, intrecciando echi storici col quotidiano. Un quotidiano insulso per queste “mamme” – che tutte si chiamano Maria – con un immaginario forgiato da TV e pallone, sogni di elevazione sociale non realizzati, fino al delirio mistico ai bordi della follia. Divertente e doloroso, Ruccello indaga il lato oscuro delle figure femminili che lui stesso ha interpretato in scena.
PRENOTA ORA
ACQUISTA ONLINE
Martedì 9 settembre ore 21
Luci dell’AlBa
PROVINI
In un alternarsi di situazioni comiche e squarci di realtà nuda, i protagonisti si confrontano con le proprie fragilità, con un sistema che spesso premia più i contatti che il talento, e con l’inevitabile apparizione del raccomandato di turno: eccessivamente sereno, sfacciatamente sicuro, già scelto.
PRENOTA ORA
ACQUISTA ONLINE
Mercoledì 10 settembre ore 21
APS Formamentis
UNA FAMIGLIA 3.0
Uno spaccato della vita di una famiglia nel mondo attuale. Il confronto tra i problemi di adolescenza, di genitori boomer e anziani che non si sa se ci fanno o ci sono. Tutto affrontato in modo leggero, comico ma sempre nel rispetto delle situazioni senza mai cadere nella banalità. Si offre ad ogni età oltre ad un’ora e mezza di risate anche uno spunto di riflessione importante..
PRENOTA ORA
ACQUISTA ONLINE
Giovedì 11 settembre ore 21
Compagnia Accademia Musitea APS
COPRITI! TI SI VEDE LA PSICHE
Quattro atti unici brevi la cui cifra, ironica e surreale, raggiunge una dimensione, onirica, divertente, ma che obbliga sempre alla riflessione. Quattro storie che partendo da un’idea precisa prendono vita, evolvono e si concludono con un finale inatteso e sorprendente. Quattro episodi nei quali i personaggi in scena, messi a nudo nelle proprie fragilità, vengono esposti alle paure più profonde e inconfessabili, e al mistero insuperabile della psiche umana. I quattro atti: IL GATTO, CINQUANTA E CINQUANTA, SALA D’ASPETTO, EXTRA – VERO.
PRENOTA ORA
ACQUISTA ONLINE
Venerdì 12 settembre ore 21
Compagnia Linea di Confine APS
TUTTO NELLA NORMA
Nell’ Italia degli anni ’80, tra investigatori privati, pedinamenti ed infedeltà coniugali, diversi personaggi, folli e allo stesso tempo portatori di una ricca umanità, si incontrano, si scontrano, si cercano e si amano. I vari rapporti, apparentemente slegati tra loro, pian piano si andranno ad intrecciare, conducendo il pubblico verso un finale esilarante. Indagando indagando… emergeranno inaspettate sorprese e continui colpi di scena!
PRENOTA ORA
ACQUISTA ONLINE
Sabato 13 settembre ore 21
Il TeatrodiTalia APS
LADRO DI RAZZA
Il testo verte sul rastrellamento degli ebrei del ghetto di Roma del 16 ottobre 1943. L’autore racconta i
giorni immediatamente precedenti a questo tragico evento ma inaspettatamente lo fa con un tono leggero
e a tratti decisamente comico, anche se sempre rispettoso, che solo alla fine sfocia nel dramma. Questo fa
sì che il pubblico si confronti con questo tragico evento storico senza perdere la piacevolezza della rappresentazione. L’intento della regia è stato quello di creare un equilibrio tra i vari toni dello spettacolo e imprimere ritmo, fluidità e veridicità all’interpretazione.
PRENOTA ORA
ACQUISTA ONLINE
Domenica 14 settembre ore 18
Quinta Parete APS
VESTITI DI GRIGIO CHIARO
Tra tensione, ironia, equivoci e riflessioni profonde, i protagonisti dovranno
affrontare identità, relazioni e aspettative sociali in un viaggio che le porterà oltre i confini dello spazio…e di loro stesse. Una commedia brillante e sorprendente che fa ridere e pensare.
PRENOTA ORA
ACQUISTA ONLINE
Martedì 16 settembre ore 21
Ferro e Fuoco APS
SFARFALLANDO
Omaggio alla Sora Lella. In un’Italia che cambiava, tra il teatro impegnato e le risate di pancia, un’anima popolare e profonda, una figura significativa della cultura e
dello spettacolo italiani, ha saputo raccontare il suo tempo con anima schietta e cuore in mano. Tra umorismo amaro e impegno sociale resta attuale come finestra
aperta sulla nostra coscienza
Mercoledì 17 settembre ore 21
Epica APS
OMAGGIO AL MAESTRO GIGI PROIETTI
Un personale omaggio ad un grande maestro dello spettacolo italiano, un grande attore, una grande personalità. In scena, i suoi personaggi più iconici, le sue battute, le sue canzoni.
PRENOTA ORA
ACQUISTA ONLINE
Giovedì 18 settembre ore 21
Il Teatro APS
LA NOTTE DELLE STELLE CADENTI
Tre narratrici raccontano le loro esperienze di vita, le loro riflessioni, i loro dubbi sul senso della vita confrontandosi con il pubblico in sala. In un teatro colorato, tra trucchi, libri, immagini, strumenti musicali, musicisti, sono accompagnate in questa loro ricerca da ballerini e attori, emanazione del loro stesso essere.
PRENOTA ORA
ACQUISTA ONLINE
Venerdì 19 settembre ore 21
L’Acquario
OSPITI A SORPRESA
In una tranquilla casa di campagna, quattro ex- studenti universitari idealisti condividono l’amore per il dibattito politico e le cene raffinate. Un giorno, dopo aver accidentalmente ucciso un ospite dai forti ideali estremisti, il gruppo si trova davanti a una scelta morale: denunciare l’accaduto o… trasformare l’omicidio in un atto di giustizia sociale. Convinti di poter “ripulire il mondo” da chi incarna ideologie pericolose, iniziano a invitare a cena ospiti con idee radicali, ponendo loro domande provocatorie e servendo, nel caso sbaglino risposta, un’ultima cena davvero letale.
PRENOTA ORA
ACQUISTA ONLINE
Sabato 20 settembre ore 21
Associazione Ferro e Fuoco APS
IN PANNE – UN GIUOCO STUPENDO
In una tranquilla sera d’estate, un uomo che viaggia per affari viene invitato a partecipare al giuoco della verità, ma presto i confini tra finzione e realtà si perderanno e una discutibile giustizia prenderà il sopravvento.
PRENOTA ORA
ACQUISTA ONLINE
Domenica 21 settembre ore 18
Compagnia Insieme per Caso APS
NATALE IN CASA CUPIELLO
Evocare oggi le vicende della famiglia Cupiello, significa aprire uno squarcio dentro l’immaginario e la memoria di ogni spettatore. I personaggi ci sono familiari quasi come parenti che rincontriamo ogni Natale. Il testo, metafora della disgregazione e allo stesso tempo del ricomponimento del nucleo familiare, è tuttavia straordinariamente sovrapponibile alla vita di oggi.
PRENOTA ORA
ACQUISTA ONLINE
Lunedì 22 e martedì 23 settembre ore 21
I fatti in casa APS
MIO MARITO ASPETTA… UN FIGLIO
Nella Roma dei nostri giorni, Ninetta e Giovanni vivono un rapporto particolarmente agitato per la presenza nella loro vita di personaggi pittoreschi e ficcanaso che ne condizionano le scelte. Due schieramenti contrapposti che si confrontano senza esclusione di colpi fino a quando un evento incredibile e inaspettato cambia le carte in tavola.
PRENOTA ORA
ACQUISTA ONLINE
– – –
06/2010579 (dalle 11:00 alle 19:00)
promozione@teatrotorbellamonaca.it






