31/05/2020 - 14/06/2020 arte, Teatro, Teatro Ragazzi

da domenica 31 maggio a domenica 14 giugno
alle ore 17
• podcast
Magazzino dei Semi | Miaohaus | RadiAttiva presentano
LE INTERVISTE POSSIBILI
a cura di Chiara De Angelis
ospiti Paolo Cesari (Orecchio Acerbo editore) e Maria Fares (Lanterna Magica – studio di animazione)
durata: 1 ora ca

link alla diretta: https://radiattiva.airtime.pro/

In collaborazione con la webradio RadiAttiva, nata all’interno del progetto educativo della Piccola Polis e dell’Asilo nel bosco di Ostia Antica, Magazzino dei Semi e Miaohaus presentano una serie di podcast su temi legati all’illustrazione, all’animazione, all’infanzia e all’adolescenza.
Ospiti d’eccezione, Paolo Cesari di Orecchio Acerbo Editore e Maria Fares dello Studio di Animazione Lanterna Magica.
La casa editrice Orecchio Acerbo, fondata nel 2001 e diretta da Fausta Orecchio e Simone Tonucci, è una delle più importanti e interessanti Case Editrici per ragazzi (e non solo) d’Italia. Lanterna Magica, è una delle maggiori società europee che producono e realizzano cartoni animati.
I link ai podcast delle varie puntate, verranno messi a disposizione sui vari canali digitali del Teatro del Lido.


seguite gli appuntamenti di #TdLOnline  anche sui nostri canali  Facebook Youtube •  Instagram


Calendario

domenica 31 maggio ore 17
• le interviste possibili
#1. TRE IN TUTTO
intervista a Paolo Cesari (Orecchio Acerbo)
a cura di Chiara De Angelis

Chiara De Angelis intervista Paolo Cesari di Orecchio Acerbo edizioni sull’albo illustrato “Tre in tutto” di Davide Calì con le illustrazioni di Isabella Labate. Una storia fantastica. Una storia vera. La storia di circa settantamila bambini del sud Italia che, finiti il fascismo e la guerra, salirono sui “treni della felicità” per raggiungere, al nord, famiglie di contadini, operai, impiegati che li salvarono da un destino di fame, povertà, malattia. È un bambino a raccontare: la guerra attraverso i boati delle bombe e il fischio delle sirene; la fame; il primo, lunghissimo, viaggio in treno; i canti partigiani e l’incanto del mare e della neve visti per la prima volta. La disperazione per la separazione dal fratello. “E poi, tante signore gentili”. Lo stupore per i due pasti al giorno. Il calore di queste “altre mamme” e le lacrime per la separazione al ritorno a casa, al sud. La gratitudine e l’amore. Fino ad oggi.

https://www.orecchioacerbo.com/

 

domenica 7 giugno ore 17
• Le interviste possibili
#2. L’ULTIMO VIAGGIO
intervista a Paolo Cesari (Orecchio Acerbo)
a cura di Chiara De Angelis

Intervista di Chiara De Angelis a Paolo Cesari di Orecchio Acerbo edizioni sull’albo illustrato L’ULTIMO VIAGGIO il dottor Korczak e i suoi bambini di Irène Cohen-Janca con le illustrazioni di Maurizio A. C. Quarello. Un albo che narra della storia di Janusz Korczak, un pedagogista, vittima della Shoah, che gettò le basi per la creazione della Carta Internazionale dei Diritti dei Bambini.

Simone, poco più che adolescente, tiene per mano il piccolo Mietek. Insieme ai loro compagni dell’orfanotrofio stanno attraversando le strade di Varsavia per raggiungere l’altra parte, il ghetto. Così hanno ordinato gli occupanti tedeschi. A guidare quella comunità, come sempre, Pan Doktor, il dottor Korczak. Non la fame, né le malattie, e neppure le sadiche angherie naziste riescono a intaccare i principii e le pratiche della loro convivenza. Nel prendersi cura di Mietek, Simone gli racconta della Repubblica dei bambini, con tanto di Parlamento, Codici, Tribunale. E poi del giornale murale, delle sedute di lettura, delle rappresentazioni teatrali, delle vacanze alla colonia estiva… Quel treno che li preleva nell’estate del 1942, però, non in campagna li avrebbe portati ma nel lager di Treblinka.

https://www.orecchioacerbo.com/

 

domenica 14 giugno ore 17
• le interviste possibili
#3. LA GABBIANELLA E IL GATTO
intervista a Maria Fares (Lanterna Magica)
a cura di Chiara De Angelis

Intervista di Chiara De Angelis a Maria Antonietta Fares, fondatrice e produttrice dello studio di animazione Lanterna Magica. Un incontro per ricordare Luis Sepùlveda e la collaborazione dello Studio con lo scrittore cileno per la realizzazione del film “La gabbianella e il gatto”.
Lanterna Magica, è una delle maggiori società europee che producono e realizzano cartoni animati. Fin dalla sua nascita la società si è caratterizzata nella produzione di lungometraggi e serie televisive in cinema di animazione: Amministratore di Lanterna Magica è Roberto Baratta; Maria Fares ne è il Produttore Esecutivo; Michele Buri il Direttore di Studio.

http://www.lanternamagica.it/