23/05/2023 - 25/05/2023 Teatro

martedì 23, mercoledì 24 e giovedì 25 maggio ore 17 • teatro
Teatro dei Borgia,
CTB Centro Teatrale Bresciano, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia
LA CITTÀ DEI MITI. TRILOGIA
un progetto di Elena Cotugno e Gianpiero Alighiero Borgia
ideazione e regia Gianpiero Alighiero Borgia
parole di Fabrizio Sinisi
con il sostegno di Fondazione Vincenzo Casillo 
ingresso 2 euro • posti limitati
prenotazione obbligatoria
via mail: promozione@teatrodellido.it

ERACLE, L’INVISIBILE
con Christian Di Domenico

FILOTTETE DIMENTICATO
con Daniele Nuccetelli

MEDEA PER STRADA
con Elena Cotugno

Una trilogia di lavori su Eracle, Filottete e Medea. Un’esperienza teatrale collettiva che attraversa la città e accompagna gli spettatori nei luoghi dell’emarginazione, illuminando angoli del panorama urbano attraverso il cono di luce del Mito.

Premio Rete Critica 2022
Premio della Critica 2022-ANCT


La Città dei Miti è un’azione d’arte politica che attraversa la città e accompagna gli spettatori nei luoghi dell’emarginazione, illuminando angoli del panorama urbano attraverso il cono di luce del Mito. La città dei Miti si confronta con un’umanità emarginata, e cerca il legame tra la trascendenza del mito e la condizione umana.
L’itinerario parte con l’Eracle all’interno di una mensa per i poveri, a volte allestita in una tenda di prima accoglienza, poi gli spettatori raggiungono la “residenza” di Filottete, infine, il tratto finale è in compagnia di Medea.
L’intero percorso assume le caratteristiche di un’esperienza collettiva, “una giornata a teatro” durante la quale è possibile partecipare a momenti di emotività intima e condivisa: la comunità si raccoglie attorno a dei temi non per riflettere, ma per immergersi in un rito di rivivificazione degli stessi, grazie al lavoro degli attori che si fanno portatori delle esperienze vissute durante la ricerca sul campo. La trilogia è composta da tre lavori distinti e indipendenti ognuno dei quali costituisce spettacolo a sé, ma sono creati e intesi come tre momenti di un’unica opera.


http://www.teatrodeiborgia.it
https://www.facebook.com/teatrodeiborgia
www.instagram.com/teatrodeiborgia/
https://twitter.com/TeatroDeiBorgia