
JUBITREK
TREKKING URBANI A PIEDI E IN BICICLETTA
Teatro Villa Pamphilj off
a cura di Associazione Ti con Zero ETS
I trekking non partiranno dal Teatro Villa Pamphilj ma ci daremo appuntamento in luoghi differenti a seconda del percorso.
Trovate luoghi ed orari dei vari appuntamenti qui sotto nel programma.
“Jubi” come Giubileo, “Trek” come percorso. Perché camminare e pedalare liberano menti e cuori, producono benessere e allegria, ravvivano sensi e sentimenti, creano sogni e fantasie. Come? Con quattro percorsi a piedi o in bicicletta per Roma, quattro itinerari tra storia e geografia, arte e religione, memoria e letteratura; una piccola viandanza extra urbana lungo il Cammino dei Vulcani; e una mostra del fotografo Nico Marziali dedicata al Cammino dei Vulcani.
Sabato 11 e domenica 12 ottobre – Viandanza extra urbana
Cammino dei Vulcani
A cura del Cammino dei Vulcani
Una piccola viandanza extra urbana di due giorni, lungo le tappe del Cammino dei Vulcani, da Bassano Romano a Bracciano passando per la faggeta di Oriolo Romano.
Partenza 11 ottobre ore 9 dalla piazza del comune di Bassano Romano, arrivo 12 ottobre ore 16 in piazza Mazzini, Bracciano. Domenica 12 ottobre performance archeoacustica itinerante con i musicisti Corrado Fantoni e David Monacchi.
Domenica 19 ottobre ore 9.30 – Trekking urbano
Le Mura di Roma, storie di assedio e resistenza
Conduce Sergio Celestino, urbanista, e letture di Marco Pastonesi
Percorso facile di circa 10 km da Porta Pinciana a Porta San Sebastiano Durata 7 h
Appuntamento Porta Pinciana, lato via Veneto
Le Mura Aureliane sono il più grande e meglio conservato monumento di Roma. Eppure, la loro vastità compare nell’immaginario cittadino in modo per lo più distratto e frammentato, e i loro racconti millenari ci arrivano interrotti, spesso trascurati.
Il trekking urbano – circa 10 km da, Porta Pinciana a Porta San Sebastiano – è un invito a ricucire questa discontinuità. Il percorso seguirà la linea ininterrotta delle fortificazioni, delle torri di guardia, delle porte e delle posterule; ma anche di pezzi di città antica e moderna che con le Mura hanno avuto un rapporto di stretta simbiosi, destinato ad evolversi ancora.
Ricomporremo la storia non solo camminando, ma ascoltando i racconti di assedi, tradimenti, eroismi e violenze che le pietre custodiscono. Un’esperienza immersiva, per riscoprire la resistenza di una Città divenuta Eterna grazie alle sue Mura.
Costo: 5 euro
Domenica 9 novembre ore 9.30 – Trekking a piedi
Il giro delle Sette Chiese
Con
Narrazione tra storia, letteratura e cinema dedicata a san Filippo Neri e al Giro delle Sette chiese: un itinerario di pellegrinaggio cristiano praticato a Roma e rivitalizzato nel XVI secolo dal santo. Dalla Basilica di San Lorenzo fuori le mura a quella di Santa Maria Maggiore passando per Santa Croce in Gerusalemme e San Giovanni in Laterano.
“Era il santo che spinse Goethe all’elogio per “le misteriose e rare doti religiose”, “la purissima estimazione, o piuttosto disistimazione delle cose terrene”, “la spontaneità di quel temperamento, che trapassava dal severo all’allegro, dal rimprovero allo scherzo” fino a conferirgli “l’epiteto di santo umoristico”. Era il santo cui Don Orione dedicò la prima e grande scuola, a Roma, “per gli umili figli del popolo”. Era il santo che lo stesso Don Orione indicava come “il nostro santo, almeno per le pazzie”. Era il santo che, a occhi chiusi, rivedi in un film con Gigi Proietti e che risenti nel suo contagioso accento romano.”
Appuntamento davanti a Santa Maria in Vallicella, Via del Governo Vecchio, 134.
Costo: 5 euro
Sabato 29 novembre ore 9.30 – Trekking in bicicletta
Il giro delle sette chiese
Con:
Piero Tucci, guida di VediRomaInbici
Marco Pastonesi, scrittore e giornalista sportivo.
Christiaan Santini, guida turistica, storico dell’arte e specializzato in arte sacra
Un itinerario di pellegrinaggio cristiano praticato a Roma e rivitalizzato nel XVI secolo da San Filippo Neri. Dalla Basilica di San Pietro a quella di San Sebastiano passando per San Paolo.
Appuntamento Castel Sant’Angelo, statua Santa Caterina da Siena, percorso facile, durata 4h.
Costo: 5 euro
Associazione Ti con Zero ETS
svolge la sua ricerca, dal 2004, nell’ambito della promozione della cultura, della promozione alla lettura e della didattica scientifica. Sviluppa progetti ed eventi per costruire presidi culturali. Si occupa di contemporaneo, letteratura, sport e scienza con una particolare ricerca sulle forme di spettacolo dal vivo e azioni site specific e spettacoli itineranti. Organizza itinerari di arte e natura a piedi e in bicicletta, con visite guidate, lavorando sulla memoria dei luoghi, con artisti, scrittori e atleti. Nel 2013 fonda la Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza, unica biblioteca in Europa dedicata alla bici e al ciclismo – Polo Bibliotecario DDS. Nel 2022 traccia e definisce un cammino, il Cammino dei Vulcani (Tuscia Romana), da Oriolo Romano a Cerveteri, 110 km in 6 tappe, www.camminodeivulcani.it
per info. e prenotazioni: 3498728813






