27/11/2017

lunedì 27 novembre ore 19,30

Serata spettacolo per dire Basta alla violenza sulle donne organizzata dalla

COMMISSIONE ELETTE PARI OPPORTUNITÀ Municipio VI

con
RusticaXBand Coop sociale Nuove Risposte
The Change Giovani per la Pace Comunità di Sant’Egidio
L’Acchiapanote Coop Cecilia
Lucrezia violata dal poemetto di Shakespeare Piccola Compagnia Ottavo Atto e Le Patrizie
e con  Patrizia Olgiati, Annalisa Bianti Cordone
CON LA PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA DI
TIZIANA FOSCHI
ANTONIO PISU
CLORIS BROSCA
DEBORA CAPRIOGLIO

★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★

Ass. Cult. Ottavo Atto
LUCREZIA VIOLATA | Spettacolo
tratto dal poemetto di Shakespeare “The rape of Lucrece
regia Martina Marone e Roberta Provenzani
con  i ragazzi della Piccola Compagnia dell’Ottavo Atto 

Tratto dalla storia romana, i versi narrano la violenza esercitata da Sesto Tarquinio ai danni di Lucrezia, casta moglie di Collatino e il successivo suicidio della donna, che spinse il popolo romano a ribellarsi al giogo della tirannia. Lo studio teatrale coordinato dalle due registe intende regalare allo spettatore uno sguardo, un punto di vista, una forma artistica di denuncia su un tema tanto spietato quanto attuale come lo stupro, ma con la delicatezza ed il rispetto dell’arte teatrale. Lucrezia è il simbolo della fedeltà coniugale, della virtù e della modestia femminile.

La Piccola Compagnia dell’Ottavo Atto è l’evoluzione artistica di un laboratorio teatrale nato nell’anno 2012. L’Associazione Culturale Ottavo Atto aveva, infatti, vinto un bando comunale per svolgere l’attività teatrale all’interno del Liceo Amaldi di Roma. I ragazzi, appassionatisi alla materia, hanno continuato a seguire l’Associazione e le insegnanti/registe Roberta Provenzani e Martina Marone, in attività artistiche extra scolastiche fino a guadagnarsi, grazie al loro talento e ad altrettanta passione, il titolo di “Compagnia”.

★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★

Coop Cecilia
ACCHIAPPANOTE | Concerto

Il gruppo è composto da ragazzi disabili seguiti dal SAISH della nostra cooperativa, coadiuvati da un gruppo di operatori sociali. Attraverso la musica e il canto si promuovono e sperimentano capacità espressive e comunicative dei ragazzi, in un lavoro teso all’integrazione sociale.

Il gruppo , il cui nome scelto dai ragazzi è “L’Acchiappanote”, è attivo dal 1999 e negli anni ha elaborato diversi repertori musicali che sono stati proposti in diverse occasioni pubbliche, sia nel territorio municipale che cittadino.

★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★

Giovani per la Pace Comunità di Sant’Egidio
THE CHANGE | Concerto

The Change” si è formata dai laboratori musicali dei Giovani per la Pace (www.giovaniperlapace.it), movimento giovanile internazionale legato alla Comunità di Sant’Egidio. Attraverso la musica e l’impegno concreto i giovani musicisti vogliono cambiare il mondo in cui vivono. Vincitori del Premio Popolare del Contest Play Music Stop Violence Ed. 2015, la cui finale si è svolta al Palatlantico Live Roma, la band si è esibita in numerosi concerti ed eventi di solidarietà, con la convinzione che solo la musica unisce e non divide.
★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★
Coop sociale Nuove Risposte
RUSTICA X BAND | Concerto

Banda musicale de La Rustica diretta dal sassofonista, cornista e compositore Pasquale Innarella. L’idea della banda è nata all’interno del Centro Diurno della Cooperativa Sociale ONLUS “Nuove Riposte” come attività parallela di formazione e intrattenimento per i ragazzi. La prima esperienza è stata quella del Centro La Rustica, dove i ragazzi hanno dato vita alla Banda Musicale “BandaRustica”. Il successo dell’iniziativa e l’efficacia dell’esperienza dal punto di vista educativo e sociale hanno portato alla formazione della “Rustica X Band”. In breve tempo la banda è diventata elemento di aggregazione per molti ragazzi e ha l’obiettivo di fare prevenzione del disagio giovanile, dando a giovani l’occasione concreta di verificarsi, stabilire relazioni, lavorare per costruire un proprio progetto culturale giorno per giorno. Ha suonato in diverse occasioni di rilievo in presenza del Presidente della Repubblica, Peter Gabriel, Nicola Piovani, Roberto Benigni e Ascanio Celestini.

INGRESSO GRATUITO

info 06/2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it