sabato 30 novembre ore 19 • danza
Cornelia dance company
HYBRIDUS
a bizarre triptych about Ballet Russes
coreografia Nicolas Grimaldi Capitello, Maša Kolar, Nyko Piscopo
danzatori Eleonora Greco, Manuela Facelgi, Nicolas Grimaldi Capitello, Leopoldo Guadagno, Francesco Russo, Antonio Tello, Marta Ledeman
costumi Tiziana Barbaranelli
luci Jan Čief
scenografia Cosimo De Luca
musica Carl Maria von Weber, Otis Redding
music designers Pietro Santangelo, Višeslav Laboš
produzione Cornelia
co-produzione Teatro Comunale Città di Vicenza
supporto Divadlo Studio Tanca
Ispirato al celebre fenomeno dei Ballet Russes del Novecento, la compagnia Cornelia propone Hybridus, un trittico di danza contemporanea che affronta la figura dell’ibrido. In scena tre diversi processi di trasformazione del corpo in relazione al mondo contemporaneo, in una dimensione che accoglie le differenze ed il bizzarro.
Ispirato al celebre fenomeno dei Ballet Russes del Novecento, la compagnia Cornelia propone Hybridus, un trittico di danza contemporanea firmato da Maša Kolar, Nyko Piscopo e Nicolas Grimaldi Capitello che affronta la figura dell’ibrido mettendo in scena tre diversi processi di trasformazione del corpo in relazione al mondo contemporaneo, in una dimensione che accoglie le differenze ed il bizzarro. Le nuances del femminile sono celebrate nelle creazioni: Petrushka, attraverso la gestualità meccanica di una marionetta ancora umana e Sa Rose, la reinterpretazione di Le Spectre de la Rose di Michel Fokine, che sposta l’accento sulla ricerca del piacere erotico verso il proprio corpo. Facendo riferimento al capolavoro di Bronislava Nijinska, si completa il trittico di ibridi artistici con una nuova interpretazione del Bolero di Ravel attraverso la metamorfosi di Divine Beasts che irrompono sulla scena per la sopravvivenza di tutte le creature. Il progetto Hybridus mira a raccontare l’attualità attraverso l’immaginazione di figure e dimensioni surrealistiche. In relazione alla corrente artistica guidata dall’impresario Sergej Diaghilev ad inizio ‘900, l’operazione artistica prodotta dalla compagnia Cornelia si avvale della collaborazione con artisti ed artigiani per ricreare un “patchwork” scenico che suggerisce ampi spazi di interpretazione: le rielaborazioni musicali di Višeslav Laboš e Pietro Santangelo, gli eccentrici costumi di Tiziana Barbaranelli e l’utilizzo di un maestoso tappeto realizzato con stoffe teatrali da Cosimo De Luca, sono gli elementi scenici che accompagnano il corpo in questo processo di ibridazione tra passato, presente e futuro.
PETRUSHKA • Ispirato a Petruška di Igor Stravinskij
Ispirato a Petruška di Igor Stravinskij
PETRUSHKA
Nicolas Grimaldi Capitello
Il corpo è al centro della nuova creazione di Nicolas Grimaldi Capitello, che rilegge Petrushka di Stravinsky per mettere in scena la donna contemporanea deformata dai profondi colpi generati dalla società nel tempo.
coreografia Nicolas Grimaldi Capitello
danzatrice Eleonora Greco
assistente Nyko Piscopo
music designer Pietro Santangelo
costume designer Tiziana Barbaranelli Light Designer Jan Čief
scenografia Cosimo De Luca
produzione Cornelia
co-produzione Teatro Comunale Città di Vicenza
support Divadlo Studio Tanca
creazione realizzata con il support del progetto ABITARE – di Equilibrio Dinamico, Comune di Andria, Teatro Pubblico Pugliese, Festival Castel dei Mondi
durata 15’
DIVINE BEASTS • Inspirato a Bolero di Maurice Ravel
Inspirato a Bolero di Maurice Ravel
DIVINE BEASTS
Maša Kolar
Ispirato alle immagini di creature mitologiche, ibride e chimeriche, Divine Beasts rievoca un mondo dal carattere esotico fatto di potere, misticismo e bellezza. All’inizio dei tempi, gli esseri umani erano subordinati alle specie fisicamente più forti del regno animale, ma col tempo assunsero il potere determinando il loro destino. Oggi, la dimensione etica dell’umanità si riflette nella salvaguardia di tutte le specie esistenti. Attraverso l’utilizzo del Bolero di Ravel, Maša Kolar si cala nei panni di sciamano per rendere onore a tutti gli esseri viventi, creando una danza sovrumana che assume gli attributi fisici, mentali e spirituali di una bestia.
coreografia Maša Kolar
dramaturg Maja Marjančić
danzatori Manuela Facelgi, Nicolas Grimaldi Capitello, Leopoldo Guadagno, Francesco Russo
costume designer Tiziana Barbaranelli
light designer Jan Čief
scenografia Cosimo De Luca
musica Maurice Ravel
elaborazione musicale elettroacustica Višeslav Laboš
produzione Cornelia
co-produzione Teatro Comunale Città di Vicenza
supporto Divadlo Studio Tanca
durata 10’
SA ROSE • Ispirato a Le Spectre de la Rose di Michel Fokine
Ispirato a Le Spectre de la Rose di Michel Fokine
SA ROSE
Nyko Piscopo
Prendersi cura di un fiore è come prendersi cura del proprio corpo. Nyko Piscopo utilizza la rosa come simbolo per affrontare questioni ed emozioni associate al tema dell’autoerotismo femminile attraverso la rilettura dell’onirico Le spectre de la rose.
coreografia Nyko Piscopo
danzatori Marta Ledeman e Antonio Tello
costume designer Tiziana Barbaranelli
light designer Jan Čief
scenografia Cosimo De Luca
musica Carl Maria von Weber, Otis Redding
produzione Cornelia
co-produzione Teatro Comunale Città di Vicenza
supporto Divadlo Studio Tanca
durata 15’
Cornelia dance company
Cornelia dance company
Cornelia è una compagnia di danza fondata nel 2019 a Napoli da Nyko Piscopo, Nicolas Grimaldi Capitello, Eleonora Greco, Leopoldo Guadagno e Francesco Russo. Dall’anno 2021 Cornelia è sostenuta dal MIC come organismo di Produzione Danza under 35 e dal 2023 sostenuta dalla Regione Campania. Il Team Cornelia sviluppa le proprie produzioni in una dimensione artistica tra tradizione ed innovazione – PAST/PRESENT/FUTURE – con l’obiettivo di mettere in discussione i codici della danza e creare uno spazio di ricerca consapevole sul corpo in movimento. La compagnia si nutre di collaborazioni con professionisti di altre discipline, quali digital & visual artists, per rendere la creazione artistica più fluida e libera. In questo scenario dinamico accresce l’attenzione verso temi contemporanei come l’inclusività del corpo danzante in ogni sua forma ed estetica, il bisogno espressivo delle nuove e vecchie generazioni. Cornelia è una donna adulta e POP che ha necessità di esprimersi e la sua immagine rappresenta l’idea culturale ed artistica del nostro Team.
https://www.instagram.com/reel/C9rR16jNV1p/?igsh=MWwxajlyeHE5dnVkMw==
https://corneliadancecompany.com/it/
https://www.facebook.com/cornelia.official.page
https://www.instagram.com/cornelia_official_page/