01/12/2024 Danza, Teatro Ragazzi

domenica 1 dicembre ore 17 • teatro ragazzi – danza
• Cascasse il mondo
Teatro del Drago presenta
HAPPY B.
regia e drammaturgia Mariasole Brusa
autrice e performer Erika Salamone
musiche originali Filippo Bonelli
dai 7 anni

Uno spettacolo tragicomico che fonde teatro, danza, circo contemporaneo e teatro di figura. Anita, una bambina di nove anni, festeggia il compleanno da sola. Attraverso una serie di avventure, scoprirà che la solitudine non è un nemico da sconfiggere, ma una condizione da esplorare e comprendere.


“Happy Birthday to me… canta Anita quando, il giorno del suo compleanno, si ritrova in isolamento nella sua cameretta, impossibilitata a condividere con altri il suo giorno speciale. Tra pacchi regalo volanti, battaglie virtuali, scarpe che prendono vita e passeggiate sul soffitto, Anita scoprirà che la solitudine non si può sconfiggere. Perché non è un mostro da sconfiggere.”

progetto finalista premio SCENARIO INFANZIA 2022
vincitori del bando ExPosizioni, Teca-Teatro Cassanese (MI)

È la compagnia di una delle più antiche Famiglie d’Arte di spettacolo attiva nel settore dei burattini e delle marionette dalla prima metà del XIX secolo: la Famiglia Monticelli. I fratelli Mauro e Andrea, gli attuali Direttori Artistici, rappresentano la quinta generazione di questa ininterrotta tradizione. L’attività si svolge su due versanti: quello della tradizione, con gli spettacoli di burattini tradizionali e la conservazione dei materiali della Collezione Monticelli; quello della ricerca, attraverso gli spettacoli di teatro di figura contemporaneo in cui si concretizza una personale linea artistica, originale sia nell’impiego dei materiali che nelle tecniche di animazione. La progettualità della ricerca è sostenuta dalla conservazione e trasmissione del settore dei burattini e delle marionette tradizionali, con la consapevolezza dell’importanza culturale delle proprie radici storiche. La compagnia è riconosciuta e sovvenzionata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dalla Regione Emilia-Romagna per la produzione e promozione del Teatro di Figura. La compagnia è riconosciuta e sovvenzionata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dalla Regione Emilia-Romagna per la produzione e promozione sul Teatro di Figura. Dal 2015 si occupa della Direzione artistica e organizzativa di uno storico Festival di Teatro di Figura, il Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure Arrivano Dal Mare! Inoltre, organizza a Ravenna, con il sostegno del Comune di Ravenna la stagione teatrale per bambini e famiglie “Le Arti della Marionetta”, in estate a Casola Valsenio “Casola è una Favola” un festival culturale che nasce dalla ricerca sulle fiabe tradizionali e le loro relazioni con il territorio. Dal 2015 gestisce e cura la Direzione artistica ed organizzativa del Teatro Comunale di Gambettola. Teatro del Drago segue anche le programmazioni invernali di Teatro Scuola del Comune di Riolo Terme e di Gambettola. Sul territorio nazionale in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Lignano Sabbiadoro (Udine) organizza “Pupi & Pini. Rassegna di teatro di figura e di strada” dal 1983 mentre dal 1979 ad oggi sono stati prodotti oltre 30 spettacoli, tra cui anche alcune importanti e prestigiose coproduzioni. Tutti gli spettacoli sono stati rappresentati all’estero nei più importanti festival del settore. Oltre all’Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Austria, Germania, Belgio, Croazia, Slovenia, Ungheria, Romania, Grecia, Polonia, Bulgaria, Rep. Ceca, Malta, Inghilterra, in Giappone, Libia, Israele, Taiwan, Tunisia, Cina e Stati Uniti.

https://www.instagram.com/collettivo_komorebi/