26/02/2023 Teatro

GIORNATA MONDIALE DELLA COMMEDIA DELL’ARTE

Domenica 26 febbraio ore 11-13 / 14-17

Programma


Ore 11: Incontro sulla Commedia dell’Arte con Marco Luly

Una lezione-spettacolo ed un laboratorio/dimostrazione per i partecipanti.

L’incontro è aperto a tutti, attori e amanti della Commedia. Durante lo spettacolo verranno presentati gli aspetti più peculiari della Commedia dell’Arte, una breve descrizione dei principali personaggi protagonisti di questa forma di teatro.

Poi si darà la possibilità a chi vorrà di provare le maschere e i movimenti di alcuni personaggi come in un laboratorio teatrale.

Durante questo percorso in cui sarà coinvolto il pubblico presente, percorso in parte improvvisato in parte preparato, ci saranno delle
sorprese come irruzioni di maschere, brevi scene tratte da antichi canovacci, lazzi, canzoni.

Nella sala del teatro verranno esposte maschere in cuoio del maestro Giancarlo Santelli.

Costo 5 euro

Durata: 2 ore

Ore 14: Un palcoscenico per i Commedianti

Il Teatro Villa Pamphilj apre il suo palcoscenico a giovani attori e attrici che frequentano scuole e corsi di teatro.

Potranno presentare brevi scene, monologhi, dialoghi, lazzi,… legati al mondo della Commedia dell’Arte e delle maschere. Una possibilità per conoscersi e farsi conoscere e per omaggiare insieme la giornata mondiale della Commedia dell’Arte.

Ingresso gratuito con prenotazione

Al termine della giornata verranno premiate le due migliori interpretazioni che si aggiudicheranno  due “borse di studio” ovvero la possibilità di partecipare a due workshop (a scelta) tra quello in programma al Teatro Villa Pamphili nel 2023.

Ore 16:00 – Racconti in Commedia “Pulcinella nella Luna”

di e con Federico Moschetti, una produzione Teatro Origine

durata 45 min.

Stanco di non trovare risposte in un mondo spesso più assurdo di lui, Pulcinella decide di cercarle sulla Luna. Lasciando indietro storture, guerre, povertà e fame, cercherà di scoprire come si può vivere “a capa sotto”. Ma se il mondo lassù è la Luna del mondo quaggiù, siamo noi una Luna, per un altro mondo?

Un esperimento a metà fra teatro di strada e storytelling, attraverso l’uso della maschera di Pulcinella, secondo i canoni della Commedia dell’Arte tradizionale rivisitata: La maschera e pochi oggetti popolano da soli la scena che, attraverso la suggestione del racconto teatrale e delle ispirazioni di grandi autori della letteratura, si trasforma in un universo intero davanti agli occhi degli spettatori.

Ingresso gratuito con prenotazione


Per info e prenotazioni: scuderieteatrali@gmail.com