Teatro Origine presenta:
DON QUIXOTE – A SPASSO PER LA MANCHA
Liberamente ispirato al Don Chisciotte di M. de Cervantes
Sabato 10 febbraio ore 15
Scritto e diretto da Federico Moschetti
Con Valentina Conti – Federico Moschetti
Una produzione Teatro Origine ETS
Lo spettacolo fà parte della rassegna “La commedia in scena!”
Uno strano Don Quixote parte insieme al suo fidato Sancho per un viaggio picaresco e avventuroso, attraverso paesaggi surreali e improbabili personaggi, che gli insegneranno più di
quello che credeva possibile. Fino a trasformare i suoi ideali, e alla fine anche lui stesso.
Cos’è, oggi, la follia? Quali sono gli schemi ricorrenti in un sistema sociale profondamente destabilizzato nei suoi equilibri fondanti? E quali “ideali” sono da perseguire (e quali invece da rifuggire) per rimanere nel solco di una condizione accettabile dalla società e dai nostri pari? Fra un idealismo necessario e un materialismo superfluo, da sempre siamo chiamati a scegliere la maschera da indossare nelle nostre vite quotidiane, e la scelta, spesso, è più difficile di quello che pensiamo.
Attraverso l’ironia e la satira degli archetipi della Commedia dell’Arte e le trovate sceniche del teatro di strada più tradizionale, partiamo per un viaggio rocambolesco. Un rovesciamento di ruoli e punti di vista, alla scoperta di un eroe fuori tempo che cerca il proprio posto nel mondo e di un servo cinico che scopre di essere chi non credeva possibile. Maschere, musica e teatro di strada incontrano una delle storie più amate della letteratura mondiale.
Costo: 7 euro
Per info. e prenotazioni: scuderieteatrali@gmail.com / 065814176