12/03/2023 Teatro Ragazzi

domenica 12 marzo ore 17.30 • teatro ragazzi
Fontemaggiore
CRACRÀ PUNK
testo e regia Gigio Brunello
con Marco Lucci
burattini e scene Marco Lucci, Sig. Formicola
costumi Mauro Mesina, Kim Hyoung Hui
luci Pino Bernabei, Luigi Proietti
dai 5 anni in su

acquista online su vivaticket:
https://www.vivaticket.com/it/Ticket/cracra-punk/201624

Caduto dal cielo per una svista della cicogna, un neonato si trova davanti alla porta di Ada, la signora Morte… Uno spettacolo per tutte le età con una storia ricca di immagini, che si snoda in maniera comica e inaspettata.


Un aereo attraversa il cielo sopra il castello di re Punch III e della regina Giuditta, è la cicogna Tiresia che finalmente porta il principino. “Ma perché non atterra? Dove va?” L’aereo vola tra le nuvole, la cicogna si è addormentata sui comandi e si risveglierà con un botto al Polo Nord, ma senza il fagotto.
Poco distante da lì, Ada –la signora Morte–, avvolta nel suo elegante vestito bianco, nota un neonato abbandonato fra la neve. Sulle prime prova ad ignorarlo, ma il suo cuore inizia a battere come non aveva mai fatto prima, si avvicina e lentamente si abbandona al suo sogno: diventare mamma. Tiresia si beccherà invece una maledizione per cui tornerà dal Polo senza parole per spiegarsi, capace solo di fare Cra Cra.
Intanto il tempo passa fra giochi sulla neve, indovinelli, ninne nanne e Bebè diventa un ragazzo, appassionato di musica Punk. Insieme alla cresta blu sorge in testa la domanda finora evitata: chi è suo padre? Ada non ha una risposta pronta e per tenerlo con sé inventa una storia impossibile.
Da quel momento per Bebè non rimane che partire in cerca dei genitori: attraverserà il mare, farà tornare il sorriso sulle labbra della regina e in mezzo a una burrasca incontrerà la cicogna Tiresia, l’unica in grado di rivelare la verità e indicargli la strada.

Nelle pieghe di una trama semplice che racconta di un trovatello alla ricerca dei suoi genitori sono rintracciabili gli elementi del mito di Edipo: Ricky la sfinge mezzo pollo e mezzo manico di scopa, gli indovinelli, Tiresia nelle vesti di una cicogna che sa tutto ma non può parlare perché dice solo cra cra. Uno spettacolo per tutte le età con una storia ricca di immagini, che si snoda in maniera comica e inaspettata.

Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale è un organismo con vocazione territoriale regionale che si occupa della produzione e della diffusione della nuova drammaturgia, su tutto il territorio nazionale.
I suoi destinatari privilegiati sono l’infanzia e i giovani, ma la sua storia lo mette in contatto anche con coloro i quali, giovani o adulti, sono interessati alla cultura teatrale declinata in spettacoli, eventi, letture, formazione. Organizza in Umbria rassegne di teatro ragazzi, teatro contemporaneo, letture ed eventi teatrali.
Le radici di Fontemaggiore affondano nel 1948, ma la storia che ci interessa raccontare parte del 1963, quando Giampiero Frondini entra a far parte del gruppo. Da quel momento inizia un’attività che, nell’ambito del teatro, si è trasformata, modificata e ampliata innumerevoli volte. Sono degli anni ’60 le produzioni sulla pantomima (…E vissero felici e contenti, Tirando a morire, riallestito nel ’97); degli anni ’70 i lavori sulla strada della sperimentazione e dell’incontro con artisti internazionali (come il Living Theatre ospitato nella prima sede di Fontemaggiore, il Teatro dei Raspanti, in Via della Cupa a Perugia), affiancati a produzioni ispirate al desiderio di riscoprire la cultura tradizionale locale, che dopo attenta analisi storica e antropologica viene messa in scena (come nel caso di Segalavecchia), creando un teatro di grande impatto e partecipazione del pubblico (…Guerrino detto il Meschino, L’Iliade, Queen Pauline, Indiana Jones, The last train to St. Ann). Sul finire degli anni Settanta arriva la scelta del professionismo insieme a quella di collocarsi all’interno del movimento dell’ “animazione culturale”, che era l’espressione di una ricerca come necessità di essere, cercando nuovo pubblico e nuovi linguaggi espressivi. Di questo periodo sono progetti di interventi educativi di respiro regionale, nati dalla collaborazione sia con enti locali che strutture socio-sanitarie. Gli anni ottanta sono quelli del teatro fuori dal teatro. Il teatro in piazza che fa conoscere Frondini e Fontemaggiore in tutta Italia, in cui interi quartieri della città di Perugia si trasformano e vivono come fatti e luoghi teatrali, per gli abitanti, i turisti. In queste “esplosioni” gli spettatori, ognuno con la propria seggiola portata da casa, erano i co-protagonisti di questi eventi. In questo decennio si consolida, anche, quella che sarà poi l’attività caratterizzante di Fontemaggiore: il teatro ragazzi. Nel 1986 arriva il riconoscimento ministeriale come Centro stabile di produzione per l’infanzia e la gioventù. Inizia, con la programmazione al teatro Sant’Angelo, quella che è diventata la rassegna regionale di teatro ragazzi “L’Umbria ha un teatro verde”. A fianco degli eventi, in cui il rapporto spazio e drammaturgia è preponderante (… M. 87 – Viaggio nello spazio alla ricerca della vita, Un po’ di teatro, Ritorno all’isola del tesoro, Missione Annibale, Recita in onore di Ascanio della Corgna) nascono le prime produzioni di teatro ragazzi (…Nella pancia del lupo, Personaggi del corpo in concerto, Perché il fringuello è blu ed il coyote è grigio) che, oltre a partire da testi concepiti appositamente per l’infanzia, si sviluppano anche in altre direzioni. Nascono spettacoli in cui la drammaturgia si intesse con la musica (AEIOU, La ballata del vecchio marinaio, Odissea, Il segreto del bosco vecchio) ed altri in cui le macchine teatrali, portate sul palcoscenico, sono il nucleo attorno al quale si snoda la messa in scena (Il guerriero dei ghiacci, Lungo il fiume come Huckleberry Finn, Aspettando Angelica, Jekill & Hyde, Barbaria, In bocca al pescecane, Cipì, Il tenace soldatino di stagno).

https://fontemaggiore.it/cracra-punk
https://it-it.facebook.com/teatrofontemaggiore/
https://www.instagram.com/fontemaggiore/
https://www.youtube.com/channel/UCboKrpNFfo0isjScWV-OMRA