15/04/2023 incontri, Incontro

sabato 15 aprile ore 17.30 • incontro
Condividere le emozioni
incontri con i protagonisti della scena contemporanea

VII. TADEUSZ KANTOR
La classe morta e Wielopole, Wielopole

a cura di Luciano Meldolesi
ingresso gratuito

Tadeusz Kantor, artista visivo, drammaturgo e regista, è stato uno degli artisti più significativi del secolo scorso. La sua opera è al centro del settimo appuntamento della rassegna Condividere le Emozioni, a cura di Luciano Meldolesi


Tadeusz Kantor (artista visivo, drammaturgo e regista) è stato uno degli artisti più significativi del secolo scorso. In Kantor il teatro è luogo di confine fra la realtà storica e quella psichica: “lo spazio della vita dimora accanto a quello dell’arte, insieme e a vicenda confondendosi e compenetrandosi, condividendo un destino comune”. Per Kantor non ha più senso allora innalzare la quarta parete, perché la necessità dell’opera teatrale è dentro se stessa: lo spettacolo avviene non per qualcuno ma insieme a qualcuno. Gli attori non devono più fingere il personaggio né rappresentare un testo, ma devono essere loro stessi. Ora il dramma – la vita – coincide con la creazione dello spettacolo-opera d’arte.

Condividere le emozioni.
Incontri con I protagonisti della scena contemporanea
Parleremo di teatro e di danza. Di artisti contemporanei italiani e stranieri. Guarderemo insieme lunghi brani video dei loro spettacoli più importanti. Ma non saranno conferenze né tantomeno lezioni accademiche. Le opere d’arte sono tali perché in ognuno di noi risvegliano pensieri ed emozioni diverse. Per questo il ciclo dei nostri incontri si intitola “Condividere le emozioni”. È un invito a esprimere i propri pensieri ma anche ascoltare quelli degli altri. Per scoprire insieme le tante possibili reazioni che uno spettacolo teatrale può provocare in ognuno di noi.

Luciano Meldolesi è un regista e un organizzatore teatrale. Da molti anni si dedica anche allo studio dei linguaggi della scena contemporanea raccogliendo e utilizzando circa tremila video di spettacoli dal vivo di prosa e danza.