25/02/2023 Incontro

sabato 25 febbraio ore 17.30 • incontro
Condividere le emozioni
V. LUCA RONCONI
Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana e Gli ultimi giorni dell’umanità
a cura di Luciano Meldolesi
ingresso gratuito

Luca Ronconi ha realizzato più di 200 regie tra prosa e lirica, un’attività infaticabile a cui ha sempre affiancato un’intensa attività didattica. A lui è dedicato il quinto appuntamento della rassegna Condividere le emozioni.


Luca Ronconi nasce nel 1933 a Susa, in Tunisia. Diplomatosi ventenne all’Accademia d’Arte Drammatica di Roma, inizia a recitare come attore protagonista in spettacoli diretti da Luigi Squarzina, Orazio Costa e Michelangelo Antonioni. A partire dal 1963 compie le sue prime esperienze registiche. Nel 1966 realizza I lunatici di Thomas Middleton e viene acclamato dalla critica come uno degli esponenti di punta dell’avanguardia teatrale italiana. Lo spettacolo che lo consacra alla fama internazionale è Orlando Furioso (1969) di Ludovico Ariosto, un evento teatrale rivoluzionario che vive una fortunatissima tournée italiana e riscuote successo a livello mondiale. Inizia così il percorso che lo porterà ad essere un maestro indiscusso della scena contemporanea. Realizza più di 200 regie tra prosa e lirica, una attività infaticabile a cui sempre si affianca una intensa attività didattica.

Condividere le emozioni – Incontri con I protagonisti della scena contemporanea
Parleremo di teatro e di danza. Di artisti contemporanei italiani e stranieri. Guarderemo insieme lunghi brani video dei loro spettacoli più importanti. Ma non saranno conferenze né tantomeno lezioni accademiche. Le opere d’arte sono tali perché in ognuno di noi risvegliano pensieri ed emozioni diverse. Per questo il ciclo dei nostri incontri si intitola “Condividere le emozioni”. È un invito a esprimere i propri pensieri ma anche ascoltare quegli degli altri. Per scoprire insieme le tante possibili reazioni che uno spettacolo teatrale può provocare in ognuno di noi.

Luciano Meldolesi è un regista e un organizzatore teatrale. Da molti anni si dedica anche allo studio dei linguaggi della scena contemporanea raccogliendo e utilizzando circa tremila video di spettacoli dal vivo di prosa e danza.