22/01/2023 Incontro

domenica 22 gennaio ore 17.30 • incontro
Condividere le emozioni
IV. GIORGIO STREHLER
Arlecchino servitore di due padroni e La tempesta
a cura di Luciano Meldolesi
ingresso gratuito

Per molti anni Giorgio Strehler è stato il regista teatrale più famoso del mondo. Il suo teatro è al centro del quarto appuntamento della rassegna Condividere le emozioni a cura di Luciano Meldolesi.


Per molti anni Giorgio Strehler è stato il regista teatrale più famoso del mondo. In occasione del centenario della sua nascita Peter Brook, che aveva spesso seguito le prove dei suoi spettacoli, lo ricordò sottolineando una qualità speciale di Strehler.
“Giorgio era un maestro perché padroneggiava ogni aspetto di questo mondo complicato che noi chiamiamo mondo del teatro, padroneggiava ogni elemento concreto come lo spazio, la scena, le luci, la musica, le parole, il pubblico. Di tutta questa meravigliosa tavolozza, di questo prisma di colori, non c’era una sola cosa che lui non percepisse profondamente. Il teatro non è solo un’arte, è un artigianato e lui sapeva quali strumenti usare e come usarli, come un sarto sa che tipo di stoffa usare, quali aghi usare, che tipo di bottoni. E questa maestria artigianale lo rendeva unico.”

 

Condividere le emozioni
Incontri con I protagonisti della scena contemporanea
Parleremo di teatro e di danza. Di artisti contemporanei italiani e stranieri. Guarderemo insieme lunghi brani video dei loro spettacoli più importanti. Ma non saranno conferenze né tantomeno lezioni accademiche. Le opere d’arte sono tali perché in ognuno di noi risvegliano pensieri ed emozioni diverse. Per questo il ciclo dei nostri incontri si intitola “Condividere le emozioni”. È un invito a esprimere i propri pensieri ma anche ascoltare quegli degli altri. Per scoprire insieme le tante possibili reazioni che uno spettacolo teatrale può provocare in ognuno di noi.

Luciano Meldolesi è un regista e un organizzatore teatrale. Da molti anni si dedica anche allo studio dei linguaggi della scena contemporanea raccogliendo e utilizzando circa tremila video di spettacoli dal vivo di prosa e danza.