31/03/2026 - 04/04/2026 Teatro

da martedì 31 marzo a sabato 4 aprile ore 21

di Marco Ziello
regia Licia Amarante e Marco Ziello
con Gerardo D’Amato, Sabrina La Regina, Vincenzo Ruoppolo, Paola Santamaria, Lisa Teste, Marco Ziello

ON Teatro Formazione Cultura

Quando il protagonista di “Come un polpo nella chitarra” decide di non voler più uscire di casa, sviluppa un’ossessione per la Morte e comincia a trascorrere le giornate immaginando il suo funerale. Così, la sua famiglia si ritrova suo malgrado catapultata in una vita monotona e folle allo stesso tempo, in cui le abitudini e le stranezze diventano il copione di un tragi-comico spettacolo quotidiano. In questo dramma in cui sogno e realtà si fondono, ogni personaggio è a suo modo bloccato in un ambiente inadatto, tormentato dall’immobilità, ma incapace di rinunciarvi. “Come un polpo nella chitarra” è uno spettacolo che riesce a raccontare temi duri con leggerezza ed ironia, suscitando risate amare e profonde riflessioni.

Scritto da Marco Ziello e diretto dallo stesso insieme a Licia Amarante, lo spettacolo è un viaggio all’interno della mente di un uomo che sta lentamente perdendo i suoi ricordi a causa dell’Alzheimer. Nel suo tentativo di recuperarli, i corpi degli attori si fanno metafora e strumento del ricordare. Così, in questo mondo sospeso, in cui persino i nomi dei personaggi sono stati dimenticati, il sogno e la realtà si fondono per raccontare la battaglia interiore di un uomo. Una battaglia tra il desiderio di guarire e la tentazione di restare, per sempre, a giocare con la Morte.
Come un polpo nella chitarra affronta con profondità e leggerezza temi quali l’Alzheimer, l’attrazione per la morte data dalla depressione e l’impatto delle malattie neurodegenerative sulla famiglia. Attraverso una narrazione onirica e un uso sapiente dell’ironia, lo spettacolo offre al pubblico un’esperienza emotiva intensa, alternando momenti drammatici a istanti comici. Scritto da Marco Ziello e diretto dallo stesso insieme a Licia Amarante, lo spettacolo è un viaggio all’interno della mente di un uomo che sta lentamente perdendo i suoi ricordi a causa dell’Alzheimer. Nel suo tentativo di recuperarli, i corpi degli attori si fanno metafora e strumento del ricordare. Così, in questo mondo sospeso, in cui persino i nomi dei personaggi sono stati dimenticati, il sogno e la realtà si fondono per raccontare la battaglia interiore di un uomo. Una battaglia tra il desiderio di guarire e la tentazione di restare, per sempre, a giocare con la Morte.
Come un polpo nella chitarra affronta con profondità e leggerezza temi quali l’Alzheimer, l’attrazione per la morte data dalla depressione e l’impatto delle malattie neurodegenerative sulla famiglia. Attraverso una narrazione onirica e un uso sapiente dell’ironia, lo spettacolo offre al pubblico un’esperienza emotiva intensa, alternando momenti drammatici a istanti comici.

 

PRENOTA ORA oppure ACQUISTA ONLINE

 

BIGLIETTI

intero 13 Euro
ridotto 11 Euro
giovani 9 Euro
invalidità 10 Euro

GIFT CARD 88,00 Euro (10 ingressi)

– – –

06/2010579 (dalle 11 alle 19)
promozione@teatrotorbellamonaca.it