02/11/2016 Musica

2 novembre

Isola Teatro e BandaJorona 

presentano
dalle ore 18.30
Come cani senza padrone
dedica a Pierpaolo Pasolini nel giorno della sua morte 
Passeggiata performativa di Tony Allotta con interventi artistici visivi di Annalisa Macagnino e sonorizzazioni di Gilvia Rollo, e a seguire il concerto in musica e parole di BandaJorona
Inizieremo alle ore 18.30 con Come un cane senza padrone, passeggiata perfomativa di Tony Allotta che vi “traghetterà” fino all’interno del Teatro Biblioteca Quarticciolo, via Ostuni 8 dove alle 20.30 la BandaJorona proseguirà questo viaggio pasoliniano con il Concerto in musica e parole per Pierpaolo
Come cani senza padrone è un incontro che parte in una via o una piazza  tra diversi artisti e cittadini e finisce in un teatro. Parte dalle parole del passato, ancora scandalose di Pierpaolo Pasolini, per raccontare con l’arte, immersa in paesaggi urbani, una città e le sue svariate e vitali contraddizioni.
Nasce da una idea di Tony Allotta con una performance itinerante che si svolge in strada ed è ispirata a “Le ceneri di Gramsci” di PierPaolo Pasolini, una “Via Crucis” laica dove la poetica pasoliniana dialoga col territorio cittadino attuale. La struttura è quella del dramma sacro medievale, con diverse “stazioni”, alcune segnate dalle opere dell’artista visiva Annalisa Macagnino. Un‘esperienza totale che avviene in un luogo reale attraverso un‘azione concreta: camminare insieme.
Come un cane senza padrone” fa parte di Sassolini – tracciato drammaturgico nella città di Roma 2016/17 a cura diIsola Teatro.
Le parole di pietra e le visioni artistiche sui palazzi, ci conducono all’interno del Teatro Biblioteca Quarticciolo dove il testimone passa in totale continuità a BandaJorona con il Concerto in musica e parole per Pierpaolo.
Da sempre attenta all’universo pasoliniano, BandaJorona canta una Roma contemporanea che nasce da un popolo in continua trasformazione, che sa inglobare il diverso e contemporaneamente mantenere la propria identità. Una ricerca musicologica accurata, la scelta di arrangiamenti raffinati e al tempo stesso di grande impatto emotivo, la voglia di far viaggiare queste canzoni nelle piazze e nelle strade oltre che nei festival: questi gli ingredienti costitutivi principali di un ensemble musicale magmatico che ha in Bianca “la Jorona” Giovannini (voce) e in Desirée Infascelli (fisarmonica) le sue colonne portanti.
Biglietti  

Intero 15€, Ridotto 12€ (è necessaria la prenotazione)