Čechov…..Manìa

Lettura espressiva – da Gli Atti Unici di Anton Čechov

giovedì 19 giugno ore 18

Restituzione e saggio finale del laboratorio condotto dall’associazione ArteAscolto

a cura di Francesca Gatto

con: Maria Pia Ascenzo, Tiziana Caldesi, Paolo Cazzella, Ferruccio Lanza, Anna Mostocotto e Laura Ruggeri


L’Associazione Culturale ArteAscolto nasce pochi anni fa con l’intento di proporre nella realtà romana, ma non solo, eventi culturali, spettacoli, progetti di lettura. Nel corso del tempo è cresciuta ottenendo visibilità e riconoscimenti presso varie Istituzioni culturali, come ad esempio l’Università Sapienza di Roma che le ha commissionato corsi di lettura performativa e recitazione diretti agli studenti, e per tre anni consecutivi le ha affidato la messa in scena teatrale di uno spettacolo per commemorare il Giorno della Memoria della Shoah ebraica.

Sempre con progetti diretti alle scuole è stata invitata dalla Regione Lazio, Assessorato alle Politiche Scolastiche e Giovanili, a curare uno spettacolo a Gerusalemme come coronamento di un interessante progetto dal titolo Il Percorso dei Giusti, per quattro anni consecutivi.

“Lavoriamo artisticamente anche nel campo della Memoria collettiva come per la Shoah, la Costituzione italiana, la grande emigrazione italiana nelle Americhe e all’interno dell’Europa.

Ultimamente è iniziata un’interessante collaborazione con il Primo Municipio I Roma Centro, Assessorato alla Cultura, con il quale siamo stati protagonisti di due reading, uno per il 25 aprile, l’altro per il 29 giugno, sotto il titolo di “Letture Romane a Castel Sant’Angelo”. “


per info.: scuderieteatrali@gmail.com/065814176