25/02/2023 - 26/02/2023 Teatro

25 febbraio ore 21.00
26 febbraio ore 17.00 / Teatro


CATTIVO
Monologo tratto dal romanzo Cattivi di Maurizio Torchio 
con Tommaso Banfi, regia Giuliana Musso

Ispirato dall’omonimo romanzo di Maurizio Torchio, Cattivi (Einaudi), è la storia di un detenuto condannato all’ergastolo e “dimenticato” nella cella di isolamento di un carcere-isola. Una scrittura tesa e sospesa, una voce che ascolta mentre dice, che a volte abdica senza resistenza al silenzio e che diventa gesto, sospiro, sguardo. Un racconto a tratti lirico, come quando osserva dall’alto il mondo-carcere o il tempo immobile dell’isolamento, a tratti essenziale e semplice come l’umanità resiliente del protagonista. La vita prima, la vita dopo, l’istante del crimine che segna l’intera esistenza, la nudità della propria colpa, la violenza dell’istituzione, infine, anche, una vittima in un colpevole. La forza perturbante di questo monologo sta anche nella recitazione di Tommaso Banfi: sorprendentemente organica, umida, rotta, arresa, così tecnicamente sofisticata da far scomparire l’attore e dimenticare ogni teatralità. Cattivo accende l’attenzione sulla questione dell’ergastolo ostativo, una pena “senza fine” e senza speranza di essere ridotta o convertita, di cui la nostra Corte Costituzionale ha recentemente stabilito l’incostituzionalità. 

____________________________
Maurizio Torchio debutta con la raccolta di racconti Tecnologie affettive (Sironi 2004) e a seguire pubblica i romanzi Piccoli animali (Einaudi 2009), Cattivi (Einaudi 2015) e L’invulnerabile altrove (Einaudi 2021).

Tommaso Banfi dopo avere preso parte in produzioni di teatro contemporaneo e classico (Teatro Franco Parenti, Piccolo Teatro di Milano, co-fondatore compagnia Lupusagnus) e in produzioni cinematografiche (F. Archibugi, S. Soldini, D. Argento) si dedica ad una attività di doppiatore pubblicitario e speaker.

Giuliana Musso attrice, autrice, regista. Ha dedicato gli ultimi vent’anni alla scrittura e l’interpretazione di spettacoli di teatro d’indagine. Premio Hystrio per la drammaturgia 2017, Premio della Critica 2021. I suoi testi sono stati recentemente pubblicati nella Collana teatro dell’editore Scalpendi e dalla rivista Hystrio.


_______________
Crediti
CATTIVO
Monologo tratto dal romanzo Cattivi di Maurizio Torchio
Con Tommaso Banfi
Regia Giuliana Musso
Adattamento testo Tommaso Banfi
Dispositivo scenico Francesco Fassone
Musiche Claudio Parrino
Sarta Chiara Venturini
Residenza artistica Olinda/TeatroLaCucina
Una co-produzione Compagnia ariaTeatro e La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale

_____________
Biglietti
Intero 12€Ridotto 10€ (over 65, under 24, convenzioni)

Acquisto online

Per info e prenotazioni
biglietteria@teatrobibliotecaquarticciolo.it