16/11/2024 Teatro Ragazzi

sabato 16 novembre ore 17 • teatro ragazzi
• Agorà Festival
BLOND&BASS E LE FAVOLE
scritto, diretto e interpretato da Emanuela Bolco e Veronica Villaneschi
dai 5 anni in su
ingresso gratuito

Un giocoso viaggio attraverso il mondo delle favole. Due buffi clown mescolano e confondono le fiabe più note, creando un divertente caos narrativo. I bambini diventano protagonisti, aiutando a ricostruire le storie e scoprendo il potere della creatività.


B&B, cioè Blond&Bass, due clown che durante l’estate si cimenteranno nel racconto delle favole più famose, perché sono state rimandate a settembre in favologia e devono fare i compiti delle vacanze! Tuttavia, B&B non conoscono bene le favole e spesso commettono errori, scambiando i personaggi, i finali o addirittura intrecciandole con altre fiabe, creando così nuovi e inaspettati epiloghi. In mezzo a questa grande confusione, saranno proprio i bambini ad aiutare le due protagoniste a raccontare le favole e a rimetterle in ordine, riportando ogni personaggio nella sua fiaba e ogni finale al posto giusto. Si tratterà di un viaggio rocambolesco attraverso le favole più conosciute, un modo per scoprire che le favole sono infinite, basta solo un po’ di fantasia… E alla fine, con l’aiuto magico dei bambini e la magia dell’estate, riusciranno Blond&Bass in quest’ardua impresa dei compiti per le vacanze e a superare l’esame di favologia? Venite a scoprirlo!

B&B è un duo clown femminile: Blond&Bass che, attraverso le tecniche della coppia clown “l’Augusto e il Bianco”, si sperimenta dal 2014 sempre in diverse situazioni, in passato già con “B&B ogni scherzo vale”. “B&B a Natale” “B&B W L’Amour”, “B&B a scuola”, “B&B e il matrimonio”, “B&B alla leva militare”.


Emanuela Bolco – attrice, autrice e regista
Nasce a Milano, dove a 19 anni debutta come attrice al Teatro Filodrammatici di Milano nello spettacolo “Una domanda d’impiego” con la regia di F. Ambrosini. Si diploma alla Scuola di Lecoq a Milano e si specializza poi in Commedia dell’Arte presso l’Accademia Silvio d’Amico a Roma. Tra gli altri ha lavorato con Giancarlo Sepe, Jean Paul Denizon, Danio Manfredini, Roberto D’Alessandro, Carlo Boso, Dominique De Fazio, Juri Alschitz, Cesar Brie, Marco Mattolini, Maria Consagra, Mauro Maggioni, Roberto Romei e altri. Da Milano si trasferisce poi a Livorno dove lavora con le compagnie di Commedia dell’Arte “Il teatro agricolo” e “Zorba” con cui come attrice partecipa allo spettacolo “Sancho Poncè” nel ruolo di Dulcinea. Per tre anni si trasferisce ad Avignone, in Francia ed è autrice del testo francese “Ciel en ô”, svolto al Festival d’Avignone 2009, e di cui è anche interprete e regista. Vince nel 2010 Il Premio Fersen per la drammaturgia italiana con il testo “I Girasoli”. È anche autrice di altri testi teatrali per adulti e per bambini, spettacoli di cui è anche regista e interprete.

Veronica Milaneschi – attrice, doppiatrice e regista di teatro
Si forma con diploma di recitazione presso “Permis De Conduire Roma” diretta da Massimiliano Milesi, Membro Compagnia Giovani Teatro Eliseo. Masterclass con Massimiliano Bruno, Geraldine Baron, Susan Batson, Giles Smith, Veronica Cruciani. Lavora come attrice con Lina Wertmuller, Gigi Proietti, Pupi Avati, Luca De Fusco, Duccio Camerini e molti altri. Insegnante di teatro in scuole private e pubbliche nel Comune di Roma. Nel 2013 viene proposta come miglior attrice emergente del premio Ubu. Dal 2009 è un clowndottore con l’associazione Magicaburla Onlus in vari ospedali romani. Dal 2010 al 2015 collabora con il regista Massimiliano Caprara con vari spettacoli di successo (da “Angelo e Beatrice” di Francesco Apolloni a “L’Opera da tre soldi” di Bertolt Brecht) nelle stagioni romane invernali ed estive in varie rassegne. Nel 2018 vince come miglior attrice/autrice e miglior Monologo in varie rassegne Teatrali italiane (Roma – Short Lab-Massimiliano Bruno- bologna -Estrocorti -Napoli- I corti della Formica- Teatro Tram-con il testo “Storia d’incroci e D’anarchia” 2022 con Walter Veltroni è la madre di Pio La Torre, nel docufilm “Ora tocca a noi”.


Il festival inclusivo e multiculturale de IlNaufragarMèDolce è luogo di incontro e di condivisione, in cui lo spettatore può immergersi nell’atto artistico. Dalla piazza al parco, dal museo alla casa del municipio, dalla strada al teatro, Agorà – Teatro e Musica alle Radici è un festival diffuso nel IV, X e XIV Municipio che da 13 anni porta arte e cultura nelle periferie di Roma. Dal 12 giugno al 24 ottobre si avvicenderanno trentatré appuntamenti, ad ingresso libero. Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico “Lo spettacolo