venerdì 29 novembre ore 17/19 • laboratorio
• Progetto Miaohaus
Albero delle farfalle 2020
AVVENTURE URBANE
laboratorio artistico in upcycling
a cura di Monica Giovinazzi e Gisella Persio
dai 6 agli 11 anni
costo 10 € (5€ per il 2° figlio/a)
Realizziamo, attraverso la costruzione di un libro fatto a mano, la mappa dei luoghi che viviamo quotidianamente ma anche quella dei nostri desideri. Un laboratorio per sperimentare il metodo ‘mani in pasta’ e realizzare, attraverso il ‘riuso creativo’.
per massimo 15 partecipanti
per iscrizioni: promozione@teatrodellido.it
Un libro a spirale che conterrà pagine animate, pagine pop-up e pagine a sorpresa, utilizzando materiali recuperati come carte geografiche, libri antichi, spartiti, cartoline e packaging. Il laboratorio si svolgerà a piccoli gruppi, ogni gruppo realizzerà un libro spirale.
L’Albero delle Farfalle 2020, attraverso un intenso lavoro di ricerca e pensiero, ha messo a punto il metodo mani in pasta, per realizzare in ‘upcycling’ libri d’autore e oggetti d’arte. Questi gli ingredienti del metodo: accostarsi al tema con rispetto e curiosità; ricercare documenti e testimonianze con rigore e metodo; recuperare materiali custoditi nel tempo; allenare lo sguardo e la mente a un loro utilizzo diverso, dando valore alla varietà e alle caratteristiche di ogni carta, stoffa, colore, ritaglio; trasformare, con le mani, quello che c’è a disposizione in quello che serve; scegliere materiali, colori e tecniche in armonia e coerenza con il tema dell’opera. Il tutto con lentezza, saggia alleata, dando spazio al tatto, alle sensazioni del corpo, al sentire, per creare il perfetto imperfetto e provocare l’incompiuto. Il risultato è un dispositivo semplice e filosofico, per tornare alla pratica del pensiero leggero, alle domande che accendono la scintilla della curiosità, della ricerca e della conoscenza.
Monica Giovinazzi, artista poliedrica, regista, autrice e performer, realizza installazioni e performing art. Opera tra Vienna, Roma e altre città europee.
Gisella Persio, appassionata ed esperta di letteratura per l’infanzia, ha realizzato numerosi laboratori d’arte per bambini. Si definisce collezionista “di tutto”, in quanto “tutto ha un valore” e perché “per ogni oggetto arriverà il momento di tornare utile per realizzare un desiderio”. Ha portato nel progetto le sue capacità acquisite nel tempo come designer e operatrice culturale.
Il collettivo l’Albero delle farfalle 2020 è una proposta, uno stimolo, un ricordare, una visione condivisa. È arte vissuta e da vivere, sperimentare insieme e da soli. Il collettivo ha una sua sede operativa che si chiama Blu – spazio delle arti
https://www.facebook.com/lalberodellefarfalle2020
https://www.lalberodellefarfalle2020.art
https://www.instagram.com/l_albero_delle_farfalle_2020
instagram Blu_spazio delle arti