04/06/2013

Proposta di incontri tra la Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea, e il Dipartimento di Scienze storiche, filosofico-sociali, dei Beni Culturali e del territorio dell’Università di Tor Vergata, e il territorio di Tor Bella Monaca.

Dopo un confronto con alcuni docenti delle cattedre di Storia del Teatro dell’Università di Tor Vergata è emersa la necessità di iniziare subito un percorso di collaborazione, per creare di nuovo un “dialogo”  tra il Teatro Tor Bella Monaca e gli studenti.
Come Casa dei teatri ci siamo resi disponibili a riallacciare questo rapporto già da fine aprile, in modo da creare le premesse per una collaborazione più organica da sviluppare nella prossima stagione.
Il tema degli incontri proposti da Emanuela Giordano è la relazione tra parole e musica, ovvero tra scrittura di scena e linguaggio di scena.

Si intende :

1) analizzare il rapporto tra i linguaggi prendendo ad esempio alcune opere;

2) creare momenti di puro ascolto musicale con attenzione alle relative emozioni e reazioni sensoriali;

3) affrontare, attraverso improvvisazioni guidate, l’espressione fisica che scaturisce dall’ascolto;

4) condensare l’esperienza in un momento, a partecipazione volontaria, di azione scenica;

5) si auspica una partecipazione allargata al coinvolgimento di fasce sociali, culturali e d’età molto diverse tra loro.

 

Le musiche di riferimento proposte sono:
Los Vilnets Circus klezmer, Kronos Quartet, Eleni Karaindrou, Zelver per la Tribu Jotà, Yann Tiersen.

Alcuni possibili argomenti di stimolo per il lavoro:
Riflessione sulle parole: fede e speranza, sul loro possibile/ impossibile/ necessario significato attuale, come termine chiave di un dialogo interreligioso e laico, di condivisione dell’esperienza umana.

 

Gli incontri avverranno nella sala prove del Teatro Tor Bella Monaca
dalle ore 16.00 alle ore 19.00
nei seguenti giorni:

23 aprile
7/14/21/28 maggio
4 giugno
Per iscriversi alla sessione di incontri potete inviare i vostri dati, un c.v. e una breve lettera di motivazioni alla mail: info@teatriincomune.roma.it entro giovedì 18 aprile.