18/03/2023 - 19/03/2023 Danza

18 marzo ore 21.00
19 marzo ore 17.00 / 
Danza

SHOES ON 
Luna Cenere -Korper 

nell’ambito di Orbita la Stagione Danza
Realizzata da ORBITA | Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza

Shoes on è un archivio di gesti e movimenti che dalle forme più ancestrali evolve fino a posture proprie dell’atletica o della danza.  Solo due paia di scarpe vestono i corpi nudi dei performer, mostrandosi come un ulteriore soggetto della scena. Un’indagine architettonica sul corpo nudo che, nell’attraversamento di diversi registi, mostra le potenzialità e la sensibilità creativa della nudità stessa, generando un continuo capovolgimento compositivo. La performance si ispira alla corrente surrealista e autori come Ren Hang, Eveline Bencicova e la scultrice Milena Naef.

_____________________
Luna Cenere è una danzatrice e coreografa nata a Napoli, formatasi alla SEAD di Salisburgo e, dal 2017, artista associata del Centro Coreografico Körper. Dopo diversi anni di lavoro da interprete per coreografi come Simone Forti, Anton Lacky e Virgilio Sieni (La Mer, Il Cantico dei Cantici) avvia un personale percorso autoriale con Kokoro (2017) e viene selezionata come artista AEROWAVES TWENTY18 e vince il Premio Per La Migliore Coreografia del Solocoreografico 2017. Vincitrice del Premio Danza&Danza come Coreografa Emergente 2020 con lo spettacolo Genealogia_Time Specific e autrice di Zoé, coproduzione con Festival Oriente Occidente, selezionata per la NID Platform 2021. Nel settembre 2019 Luna riceve il Premio Speciale Positano Léonide Massine come Talento Campano. Seguono poi Twin presentato in anteprima al Festival FOG/ Triennale di Milano e selezionato dalla rete ANTICORPI XL, Natural Gravitation – tributo a Isadora Duncan, commissione e produzione del Festival di Ravello e della Compagnia Körper.

________________________
Crediti
SHOES ON
Coreografia e concetto Luna Cenere
con Michele Scappa e Davide Tagliavini
Musiche Renato Grieco
Disegno luci Loris Giancola
Direzione tecnica Nicola Mancini
Produzione C.ia Körper
con il sostegno di AMAT e Comune di Pesaro, del Centro di Residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt) Anghiari Dance Hub, LIS LAB/CROSS FESTIVAL

durata 50′

____________
Biglietti
Intero 12€ – Ridotto 10€ (over 65, under 24, convenzioni)

Acquisto online

Per info e prenotazioni
orbitapromozione@gmail.com