29/12/2022 concerto, Musica

I laboratori Vocale Classico di Ilaria Galgani e Vocale Moderno e Musical di Cecilia Amici presentano:

“CHRISTMAS TOGETHER” – L’antico piacere del Natale insieme

Giovedì 29 dicembre ore 11.30

Dopo alcuni anni di interruzione forzata dovuta a cause meteorologiche e sanitarie, la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, in collaborazione con la Scuola Popolare di Musica di Testaccio, torna a celebrare il Natale con un concerto al quale è lieta di invitarvi, per una mattinata di musica festosa e natalizia.

Per prima cosa il laboratorio Vocale Classico eseguirà i Vesperae Solennes de Confessore K 339 di W. A. Mozart; è una composizione dal carattere festoso ed esuberante che ben si addice al periodo che va da Natale a Capodanno. L’opera alterna brani di coro a interventi solistici e venne composta per il Duomo di Salisburgo. Passerà poi a tutt’altro stile per il quartetto “Dunque è proprio finita” dalla Bohème di G. Puccini, che ci riporta ai giorni un po’ tristi che seguono il Natale e a un’atmosfera nevosa e malinconica. Il quartetto è uno dei momenti più belli di un’opera che è tutta bella: Rodolfo e Mimì dovrebbero lasciarsi a causa della cagionevole salute di lei, ma decidono di restare insieme fino a primavera: “Soli d’inverno è cosa da morire”. Sullo sfondo, la vivace coppia di Marcello e Musetta litiga a causa della civetteria di Musetta. Le due situazioni, quella romantica di Rodolfo e Mimì e quella litigiosa di Marcello e Musetta si sovrappongono in un mirabile gioco contrappuntistico.

A seguire il laboratorio Vocale Moderno insieme a quello di Musical eseguiranno una riduzione del classico racconto di Natale “A Christmas Carol” di C. Dickens con le musiche di A. Menken, con brani solisti e per coro. Il vecchio Scrooge, un ricco insensibile e avaro, deve fare i conti con lo spirito del passato, del presente e del futuro per capire le gioie della condivisione. Il tema musicale principale ci porterà attraverso la storia a capire la psicologia di ogni gruppo di personaggi.

Per info e prenotazioni: info@donnaolimpia.it 06 58202369