11/05/2019 Laboratorio

sabato 11 maggio ore 16/19 | laboratorio
a.DNA project presenta
Graffiti – Writing workshop
condotto da BOL – Pietro Maiozzi
laboratorio gratuito
età: 12-18 anni – max 15 iscritti

Un workshop sul writing condotto da BOL, writer storico della scena underground romana.


In linea con l’edizione dello scorso anno che con la mostra “BASiCS” ha acceso i riflettori sulle origini dell’arte urbana contemporanea, sabato 11 maggio l’associazione “a.DNA” propone un workshop pratico sul graffiti-writing condotto da una delle icone storiche del writing capitolino: Pietro Maiozzi in arte “BOL”. Il laboratorio è dedicato a ragazzi dai 12 ai 18 anni di età e sarà incentrato sullo sviluppo di figure, partendo dall’utilizzo delle lettere come soggetto principale da riprodurre con vernice spray e marker su vari supporti: una divertente ricerca del proprio stile personale e della propria tag.
Il materiale per il laboratorio è fornito dall’organizzazione.

Pietro Maiozzi in arte BOL
Nel 1990 è uno dei primi writer di graffiti della sua città. Da qui parte la ricerca che lo accompagna in tutti i passaggi della sua vita, dalla presa in prestito dei treni e dei muri di Roma, usati come tele, alla stessa città che gli riconosce un ruolo di rilievo nello sviluppo creativo e gli affida giovani artisti in erba da educare al rispetto verso il bene comune attraverso le loro opere. Una storia testimoniata da fotografie di opere e graffiti in parte scomparsi, ma mantenuti vivi da molteplici pubblicazioni e soprattutto da commenti emozionati di migliaia di persone che hanno con lui condiviso diverse esperienze: dai momenti artistici e politici alti, mostre internazionali in location istituzionali, commerciali, private, in eventi di massa o di quartiere, underground, con artisti alle prime armi e laboratori con ragazzi “borderline” come i detenuti del Carcere Minorile di Casal Del Marmo. In queste iniziative il suo impegno è sempre stato totalizzante rispetto alle esigenze personali e se ne trova traccia web all’indirizzo www.BOLgraf.it sul social network Facebook e su Instagram.

a.DNA project
L’associazione di promozione sociale a.DNA promuove dal 2010 arte indipendente a livello internazionale, focalizzandosi attraverso il progetto “Urban Area” (attivo dal 2012 su territorio romano e salernitano) nella realizzazione di interventi murali e laboratori didattici con l’obiettivo di diffondere l’arte urbana e le sue basi culturali: condivisione libera di saperi, partecipazione attiva, diffusione di messaggi condivisi liberamente in spazi pubblici.

instagram/twitter: @a_dna_project
facebook: a.DNAproject urbanareadna