29/05/2015 Incontro

venerdì 29 maggio ore 18.00
Progetto Palcoscenico Aperto
Presentazione del libro ANNA CHE MENTRE COMBATTE NON E’ SOLA di Paola Olmi
Ed . Cattedrale, 2014

E’ un romanzo di genere autofiction. Racconta di una donna che incontra la malattia e vivendo al limite del virtuosismo esistenziale trova la chiave di lettura della vita che anche nelle situazioni più dolorose, sempre sorprende. Partendo quindi da una traiettoria di sofferenza il testo si dirige verso la salvezza con ironia e sentimento.
Presenta un periodare scorrevole e schietto, con capitoli brevi e fluidi. I concetti si susseguono gli uni agli altri descrivendo situazioni, problemi, angosce, paure, incertezze, senza retorica, senza reticenze. E’ un libro sincero, coraggioso, che mette a nudo l’anima di Anna – la protagonista – la quale a volte è schiaffeggiata dalla vita ma sempre, poi, ne viene avvolta in un abbraccio rotondo. Il talent scout ed editore Massimo Canalini a proposito di Anna che mentre combatte non è sola afferma: “Ancora non molti anni fa, sentendo parlare Enzo Siciliano, Giorgio Caproni o Franco Fortini, ma anche lo stesso Franco Scataglini, accadeva spesso che a proposito di un nuovo romanzo tutti loro si domandassero se la narrazione che avevano per le mani dovesse giudicarsi mossa da effettiva necessità o non rappresentasse, piuttosto, una sorta d’esercizio intellettuale più o meno fine a se stesso, magari ben scritto ma senza alcuna urgenza a sostenerne la realizzazione. Nel caso di Anna che mentre combatte non è sola, libro d’esordio di Paola Olmi, tutti gli elementi che compongono la narrazione ci colpiscono per la loro capacità di verità, per il nitore (e una dose ben soppesata di humour, persino), con cui l’attraversamento di una malattia complicata diviene racconto interrogabile da tutti e certamente degno di richiamare su di sé l’attenzione del lettore”.

NOTE SULL’AUTRICE
Paola Olmi è nata a Macerata dove si è laureata in Scienze Politiche e dove vive tuttora. E’ sposata e ha due figli. Pubblicista dal 1991 collabora attualmente con Il Resto del Carlino, dove ultimamente cura rubriche settimanali, e con altre pubblicazioni locali. Dopo una breve esperienza in RAI, in qualità di programmista-regista radiofonica, dal 1989 lavora presso una società di telecomunicazioni . Anna che mentre combatte non è sola è il suo primo libro.

Parteciperanno:

Antonio Astone (specialista in Oncologia Medica al Policlinico Gemelli di Roma)
Salvatore Basile (regista e sceneggiatore)
Fabio Galluccio (saggista e dirigente d’azienda)
Maurizio Pincherle (direttore U. O. di Neuropsichiatria infantile presso Area Vasta 3 e scrittore)
Fulvia Zampa (attrice)

Sarà presente l’autrice Paola Olmi

ingresso libero

info:
Teatro Scuderie Villino Corsini
065814176
scuderieteatrali@gmail.com