22/03/2026 Teatro

ENTANGLED

Schrödinger aveva ragione

domenica 22 marzo ore 11.30

testo e regia di Alessandra Flamini

con Mauro Fanoni e Daniele Miglio

una produzione Kaos Teatro


“Se due sistemi interagiscono tra loro per un certo periodo di tempo e poi vengono separati non possono più essere descritti come due sistemi distinti ma, in qualche modo, diventano un unico sistema. In altri termini, quello che accade a uno di loro continua a influenzare l’altro, anche se distanti chilometri o anni luce.” – Erwin Schrödinger


Oggi. Due celle confinanti.
In una, Daniele è impegnato nei suoi esercizi quotidiani. È un delinquente “comune”, romano, uno dei tanti che ha cercato al di là delle linee della legge la propria possibilità di vita. Maldestramente. Ha un unico obiettivo: scontare diligentemente la sua pena per poter tornare dal figlio, accompagnarlo a scuola il primo giorno di liceo.
Nell’altra, arriva Mauro, un attivista. Sei mesi dentro per avere ostacolato un cantiere TAV. È un dissidente che, anche in carcere, non può tacere di fronte ai soprusi.
Le due personalità si scontrano in un serrato alternarsi di comicità e discussioni su temi quanto mai attuali, come l’individualismo, la lotta comune, i diritti civili, i rapporti di forze.
Dell’ordine e del disordine.
La prigione li ascolta, li plasma, e il loro scontro diventa l’incontro di due mondi lontani che, giorno dopo giorno, ispezione dopo ispezione, non possono che avvicinarsi e tingersi l’uno delle sfumature dell’altro.
Fino a un epilogo struggente che non lascia spazio ad altro che a un desiderio di giustizia e umanità.


Costo 10 euro

Per info. e prenotazioni: scuderieteatrali@gmail.com / 065814176