08/05/2026 - 14/06/2026 Mostra

da venerdì 8 maggio a domenica 14 giugno • mostra
a.DNA project presenta
HITNES – AUDUBON
incisioni

opere di Hitnes
a cura di Mirko Pierri
ingresso gratuito

Un ciclo di incisioni nate dal viaggio dell’artista e muralista italiano Hitnes negli Stati Uniti, lungo le orme del naturalista J.J. Audubon. Un’interpretazione dei cambiamenti ambientali e sociali rivisitati in una chiave del tutto inedita dall’artista.


a.DNA project presenta una serie di incisioni realizzate dall’artista romano Hitnes, per la prima volta in esposizione a Ostia. Un’importante sezione della mostra che rappresenta il culmine del progetto “The Image Hunter”, in cui l’artista ha ripercorso le orme di John James Audubon negli Stati Uniti. All’inizio del XIX secolo, Audubon dedicò decenni a seguire e ritrarre gli uccelli, con l’ambizione di creare un’enciclopedia completa dell’avifauna statunitense. Quasi due secoli dopo, l’artista e muralista italiano Hitnes ha intrapreso un viaggio attraverso venti città, rivisitando l’America che Audubon esplorò durante la realizzazione della sua opera The Birds of America (1827-39). Seguendo i percorsi di Audubon, Hitnes ha osservato, disegnato e dipinto ciò che ha visto, creando una documentazione visiva contemporanea degli uccelli che Audubon aveva precedentemente raffigurato. La mostra di Hitnes documenta questo suo viaggio e le incisioni esposte per l’occasione indagano le motivazioni che spingono una persona a dedicare decenni della propria vita a un’ossessione, come fece Audubon. La mostra è accompagnata da un lungometraggio documentario sul viaggio di Hitnes, diretto dal regista Giacomo Agnetti che sarà proiettato il 10 maggio alle ore 11.

Hitnes
Nasce nel 1982 a Roma. Nel 1996 inizia la sua carriera nel mondo dei graffiti, specializzandosi successivamente nei murales di grandi dimensioni. Ha viaggiato, lavorato ed esposto in musei e gallerie in tutta Europa, Australia, Messico, Cina, Russia, Nord e Sud America. Nel 2005 si laurea presso l’Istituto Europeo di Design a Roma come illustratore e animatore, e dal 2011 al 2015 tiene corsi di serigrafia presso lo stesso istituto. Ha tenuto corsi e workshop di muralismo in Italia, negli Stati Uniti e in Australia.

a.DNA project
L’associazione di promozione sociale a.DNA promuove, dal 2010, arte indipendente a livello internazionale, focalizzandosi nella realizzazione di interventi murali e laboratori didattici, con l’obiettivo di diffondere l’arte urbana e le sue basi culturali: condivisione libera dei saperi, partecipazione attiva, diffusione di messaggi condivisi in spazi pubblici. Negli anni l’associazione ha perseguito questi obiettivi su scala nazionale, mettendo in rete associazioni territoriali, in rapporto con spazi pubblici e istituzionali, veicolando oltre che un’estetica contemporanea dell’arte murale internazionale, anche modalità di contestualizzazione delle opere e di contatto diretto dei cittadini con gli artisti invitati a interagire con realtà sempre diverse.

 

http://www.hitnes.com
https://www.instagram.com/hitnesio
https://www.facebook.com/profile.php?id=100057770484371

https://www.facebook.com/a.DNAproject
https://www.instagram.com/a_dna_project

https://www.facebook.com/theimagehunterhitnes/about