14/12/2025 Mostra

2025: L’ultimo Giubileo

Progetto fotografico ideato e realizzato da platgat 

domenica 14 dicembre ore 10/17

Alle ore 10 presentazione della mostra


2025: L’ultimo Giubileo è un progetto fotografico realizzato negli spazi pubblici del centro di Roma, in cui i soggetti sono persone comuni ignare di essere riprese al momento dello scatto. Le immagini immortalano la loro presenza e i loro gesti, durante l’ennesimo anno tormentato e complicato di questo decennio. 

La città è invasa da visitatori provenienti da ogni parte della terra: fede e turismo si sovrappongono. Tradizioni, usi e costumi, valori sono influenzati dall’eco delle guerre, dal consumismo, dalla globalizzazione, dalla multiculturalità, dalle innovazioni tecnologiche. Diseguaglianze e contraddizioni convivono con resilienza e speranza. 

Con questo nuovo lavoro, platgat racconta l’ordinario e il quotidiano di un mondo occidentale sempre più fragile e sempre più in discussione. Lo fa rubando frammenti di vita, attimi privati e storie collettive che in modo sia realistico sia simbolico evocano emozioni e riflessioni sulla contemporaneità e sul senso del percorso umano.


Chi è platgat

Fabiano Campo (in arte platgat) nasce a Roma nel 1974. Laureato in Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali presso La Sapienza, ha coltivato fin da giovane una profonda passione per l’arte e il desiderio di esprimere il proprio talento attraverso diversi media.  Circa quindici anni fa ha scelto di dedicarsi alle arti visive, concentrandosi in particolare sulla fotografia.

Ha realizzato numerose mostre personali, presentando i suoi principali progetti di fotografia di strada; alcune sue opere sono state, inoltre, esposte in importanti sedi museali di Roma. Grazie alla sua capacità di raccontare la città con autenticità, è oggi tra i fotografi romani più seguiti su Instagram.

La sua attività si estende anche alla creazione di lavori che raccontano l’identità di una casa, di un luogo, di una persona o di una relazione. Le stampe nate da questi progetti, richieste sia da privati sia da aziende, contribuiscono ad arredare e personalizzare spazi privati e pubblici.


per maggiori info.: scuderieteatrali@gmail.com / 065814176