15/10/2014 Incontro

convengno di presentazione del progetto formativo “Etica-Mente”
mercoledì 15 ottobre ore 16.00
ingresso gratuito

Cos’è il buon governo, la bella politica, le buone pratiche, la giustizia distributiva, l’eco-sostenibilità, la morale e la legalità, la partecipazione? L’ETICA non è un concetto astratto ma una somma di valori applicati ai campi del vivere quotidiano, indispensabili per costruire una società migliore. Il progetto, che accogliamo e sosteniamo, si rivolge a studenti delle classi del triennio delle scuole superiori e della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Tor Vergata, ma anche a genitori ed insegnanti interessati.
Oggi è ancora possibile riprogettare il vivere insieme, l’agire politico, il condividere le ricchezze, il consumare le risorse senza distruggerle, l’essere persone e non individui. Come? Contribuendo a realizzare un sistema di valori che dia un futuro alle nostre speranze.
La partecipazione all’intero percorso formativo darà l’opportunità agli studenti delle scuole superiori di ottenere un punteggio idoneo al credito scolastico; agli studenti universitari crediti nella misura decisa dai consigli di facoltà.
L’ideazione e il coordinamento del progetto sono curati dal Prof. Luigi Mariano, docente di etica nella facoltà di scienze sociali della Università Gregoriana. L’iniziativa è promossa dal VI Municipio di Roma, Assessorato Scuola e Cultura.

introduzione Luigi Mariano docente di etica, Gregoriana, ideatore e coordinatore del progetto
saluti Marco Scipioni presidente VI Municipio, Giovanna Marinelli assessore alla cultura del Comune di Roma, Giuseppe Novelli rettore dell’ Università di TorVergata, Franco Salvatori direttore del dipartimento di scienze storiche, filosofiche-sociali, UniRoma2, Fabio Cannatà dirigente scolastico del liceo scientifico e linguistico “E. Amaldi”

Lectio magistralis “QUALE SOCIETA’?“ Domenico De Masi, professore emerito di sociologia, già preside di scienze della comunicazione,”La Sapienza”; Giovanni Moro, sociologo, presidente di Fondaca e docente a UniRoma3 e Gregoriana