04/05/2014 Musica

domenica 4 maggio ore 18,30

a cura di Sergio Sozzo

La casa dei raccontiRadio Popolare Roma

La sonorizzazione dal vivo ha una storia lunga, che si potrebbe far risalire ai pianisti che accompagnavano in sala le proiezioni dei tempi del muto, o magari a certi esperimenti di fine anni ’60 portati avanti da band avanguardiste come i Pink Floyd e i Velvet Underground.
Spesso, si tratta di una sfida che lo schermo pone irridente ai musicisti: la tua roba funzionerà per queste immagini?
Su repertorio scelto dai gruppi, davanti al pubblico e ad una giuria di esperti, le band selezionate hanno esplorato con una serie di esibizioni live  il rapporto che la loro musica intrattiene con il mondo del cinema e delle arti visive.

Due saranno i progetti che arriveranno alla finale del 4 maggio, strutturata su performance di improvvisazione su filmati svelati a sorpresa ai musicisti direttamente al momento dell’esecuzione dell’accompagnamento dal vivo.

La giuria, formata dal rapper Kento, dal drammaturgo-musicista Alessandro Fea, da Omar Zuccarello di Radio Popolare Roma, da Enea Tomei di Teatri di vetro/Nucleo Artzine, da Raffaele Meale di Quinlan.it, deciderà il vincitore del contest, che verrà invitato ad esibirsi dal vivo nella sala cinema del live club Brancaleone di Roma, in diretta su Radio Popolare Roma all’interno dello show radiofonico con pubblico in sala Caffè Scorretto. Un brano inedito inciso dalla formazione vincente verrà incluso nella colonna sonora del videogame Mind Labyrinth, sviluppato da Oxygene Media per la piattaforma Nintendo Wii U.